Torna la festa di San Rocco foto

Appuntamento con la tradizione

Il prossimo mercoledì (16 agosto) a San Rocco in Turrite, nel comune di Pescaglia, si terrà la tradizionale Festa di San Rocco.
Nata come celebrazione per ringraziare il Santo per aver preservato la Val di Turrite durante una epidemia di peste, è ormai una festa tradizionale che attira ogni anno un gran numero di turisti, fedeli e non.

Oltre alla “gazzarra” (scoppio di mortaretti), al “bacio delle croci”, quest’anno la consueta processione vedrà protagonista statua di San Rocco recentemente restaurata grazie ai paesani e al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il restauro ha permesso di rimuovere i vari strati di colore che si sono sovrapposti dal 1918 ad oggi, facendo sì che fossero recuperate le tinte originali, e permettendo di rimuovere alcuni strati di tela incollati al basamento e alle vesti del santo, facendo così riemergere la targhetta metallica che attesta l’autenticità della scultura ad opera di Luigi Guacci di Lecce.

Quest’anno inoltre si terrà una mostra fotografica sulla festa di S.Rocco, opera del fotografo Leone Nottoli, con immagini di repertorio della festa dal 2011 ad oggi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.