Cade in un canalone mentre cerca funghi

Elisoccorso in azione nel canalone del bosco del Fato Nero a Stazzema

Un’altra ‘vittima’ della montagna oggi (3 settembre) nel territorio di Comune di Stazzema.

Per cause ancora al vaglio un uomo sui 50 anni, che era assieme ad alcuni amici in cerca di funghi è caduto rovinosamente in un canalone del bosco del Fato Nero, sopra Arni e Vagli di Sotto. La centrale unica del 118 della Toscana del nord ha inviato sul posto un elicottero, vista l’impervietà della zona, che ha verricellato sul posto tecnico, medico e infermiere.

L’uomo, secondo quanto affermato dalle persone che erano con lui e che hanno attivato i soccorsi, è rimasto sempre cosciente nonostante i politraumi. È stato condotto in codice rosso elisoccorso all’ospedale pisano di Cisanello.

Per l’intervento stazione di Querceta è stata attivata nel tardo pomeriggio sul sentiero 144 presso Malpasso, nella zona del Fato Nero (monte Fiocca). Sul posto si è diretto, oltre al personale della stazione, l’elisoccorso regionale Pegaso 3 per recuperare l’uomo, che è caduto per circa 100 metri a valle. Pegaso ha calato sul posto il tecnico del soccorso alpino e il personale medico che hanno provveduto a stabilizzare l’infortunato che, nonostante la caduta, è sempre rimasto cosciente e che ha riportato un trauma cranico ed escoriazioni su tutto il corpo.

L’infortunato, classe 1968, originario di Viareggio, è stato trasportato a Cisanello mentre le persone che si trovavano con lui sono rientrate a valle in autonomia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.