Grande adesione allo sciopero del lapideo, Mattei (Fillea Cgil): “Sicurezza obiettivo primario di tutti”

Il segretario generale: "La professionalità e formazione dei lavoratori non deve essere sminuita"

“La sicurezza deve essere l’interesse primario di tutti, soprattutto delle aziende, per cui la salute dei propri dipendenti deve essere l’interesse prioritario”. A dirlo è il sindacalista Michele Mattei, segretario generale di Fillea Cgil di Lucca.

“Registriamo grande adesione – dice – nel comparto della provincia di Lucca, sia nelle aziende dell’estrazione sia in quelle della lavorazione al
piano, allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria di Lucca e Massa Carrara. Le parole di Franchi (alla trasmissione Report, ndr) ci indignano e sono preoccupanti, soprattutto in un contesto in cui le morti sul lavoro registrano numeri mai visti e che negli ultimi anni non hanno risparmiato il nostro settore. Non si può accettare che i lavoratori vengano definiti “deficienti”, le aziende sono direttamente responsabili e per migliorare questa situazioni servono imprenditori che escano dalla sola ricerca del profitto e che mettano al centro delle proprie aziende il rispetto dei lavoratori, la cui professionalità e formazione non deve essere sminuita. Auspico che la classe imprenditoriale prenda le distanze da quanto dichiarato da Franchi, non sono nelle dichiarazioni ma anche nelle iniziative. Abbiamo tutti bisogno di un’inversione di marcia repentina che rimetta al centro la salute e la sicurezza dei lavoratori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.