Serie D, il Ghiviborgo esce indenne dal campo del Follonica Gavorrano

Il Tau Calcio torna ai tre punti con il Montespaccato. Da tre punti le versiliesi Real Forte Querceta e Seravezza

Giornata positiva per le formazioni della provincia di Lucca in serie D.

Nel girone D sorride, con i gol di Giubbolini e Pegollo, il Real Forte Querceta e continua la marcia nelle zone nobili della classifica.

Nel girone E exploit del Seravezza che viola il terreno di gioco del Trestina con autorità. Torna ai tre punti il Tau Calcio, superando con un gol di Brega nel finale il Montespaccato. Indenne sul difficile campo del blasonato Follonica Gavorrano il Ghiviborgo di Maccarone.

Girone D

Real Forte Querceta – Bagnolese 2-1
REAL FORTE QUERCETA: Raspa, Meucci (20’st Della Pina), Giubbolini, Bartolini (47’st Lazzoni), Tognarelli (42’pt Betti), Bernardini, Rizzi (27’st Pegollo), Bortoletti, Verde (50’st Panati), Rosati, Bertipagani. A disp.: Pastine, Bertozzi, Bucchioni, Durante. All.: Venturi
BAGNOLESE: Auregli, Ghizzardi, Calabretti (1’st Bruno), Riccelli (1’st Mhadhbi), Capiluppi, Uni, Mercadante (33’st Parracino), Saccani, Tzvetkov, Marani (1’st Vezzani), Ferrara P. (1’st Ferrara S.). A disp.: Giaroli, Rustichelli, Romanciuc, Bonacini. All.: Gallicchio
ARBITRO: Quarà di Nichelino (Fumagallo di Novara e Pizzonia di Bra)
RETI: 12’pt Giubbolini, 34’st Pegollom 50’st Mhadhbi
NOTE: Ammoniti Meucci, Ricci, Raspa, Bortoletti, Giubbolini, Rosati, Riccetti, Uni, Ferrara S., Vezzani

Tre punti di spessore per il Real Forte Querceta, che ha la meglio di una Bagnolese ben più tosta di quanto non dica la classifica. A sbloccare la gara e ad indirizzarla è l’eurogol del 2004 Giubbolini, che indovina il sette da 35 metri. Veemente la reazioni ospite che conta sul taccuino un gol annullato a Tzvetkov e una protesta per un presunto fallo di mano su tiro di Pio Ferrare. Nella ripresa il mister ospite cambia subito 4 pedine ma il tema del match non cambia. Ancora proteste per una caduta in area di Salvatore Ferrara, quindi il Real chiude i conti con il gol di Pegollo. Nel recupero la rete della bandiera di Mhadhbi.

Girone E

Follonica Gavorrano – Ghiviborgo 0-0
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Del Rosso (48’st Dierna), Mugelli (1’st Discepolo), Polo (43’st Cerrato), Lorusso, Giunta (22’st Menghi), Macchi, Barlettani (43’st Lepri), Diana, Ampollini. A disp.: Blundo, Perillo, Battistelli, Olivato. All.: Bonura
GHIVIBORGO: Antonini, Videtta, Mukaj, Pera, Nottoli, Bongiorni (28’st Del Carlo), Mata Gozalbez (9’st Sgherri), Bachini (38’st Campani), Rotunno (32’st Bertonelli), Del Dotto, Zini. A disp.: Capponi, Mancini, Maggi, Buchignani, Giulianelli. All.: Maccarone
ARBITRO: Santinelli di Bergamo (D’Ottavio di Roma 2 e Raimo di Empoli)
NOTE: Ammoniti: Bongiorni, Zini, Bachini, Mukaj, Rotunno, Marrique Antonini, Lorusso

Termina sullo 0-0 il match tra FollonicaGavorrano e Ghiviborgo. Pronti via e la prima occasione è per gli ospiti, con Bachini che prova la conclusione con il destro da fuori area, calciando di poco a lato. Sale in cattedra la formazione locale con un paio di cross pericolosi verso l’area ospite, ma la difesa libera in angolo. Sul corner battuto al 4′ da Lorusso Ampollini non trova l’impatto con la testa e l’azione sfuma.

All’8′ ci prova invece Pera dal limite, la sua conclusione termina docile tra le braccia di Ombra. Il portiere biancorossoblù è attento e sventa l’azione anche nella discesa successiva di Zini. Al 13′ è Giunta a tentare la conclusione da fuori, ma il tiro viene deviato in angolo. Al 22′ il FollonicaGavorrano reclama per un fallo subito da Barlettani in area di rigore. Per l’arbitro è fuori dai 16 metri e calcio di punizione. Sul piazzato Giunta calcia sulla barriera e il Ghiviborgo riparte in contropiede. Ne nasce un calcio di punizione per gli ospiti che Zini calcia centrale per le braccia di Ombra. Al 29′ biancorossoblù vicini al gol: Lorusso si libera di un avversario sulla sinistra e mette una palla invitante per Barlettani, che sulla linea di porta manca l’appuntamento con il gol.

Al 41′ prima Pera (ribattuto) e poi Bongiorni provano a rendersi pericolosi dalle parti di Ombra, che controlla la palla uscire sul fondo. Dall’altra parte ci prova Del Rosso da fuori, ma la sua conclusione è alta. Finisce senza recupero un primo tempo in cui il Ghiviborgo ha pensato più ad addormentare la partita, mentre le offensive del FollonicaGavorrano non sono bastate per sbloccare il punteggio.

La ripresa si apre con il cambio di Discepolo per Mugelli, uscito all’intervallo per un problema fisico accusato nella prima frazione. Al 50′ Zini si divora un gol praticamente già fatto, calciando fuori dall’altezza del dischetto di rigore una palla golosa messa in mezzo da Bongiorni. Poco più tardi, al 52′, Barlettani colpisce di testa su corner, ma non riesce a impattare con precisione la palla sparando alto. L’azione offensiva dei biancorossoblù si fa più pressante: ci prova anche Giunta da fuori, ma il suo tiro viene deviato ancora in angolo.

Al 56′ sfiora il gol Lorusso con un bel destro a giro, finito fuori di un soffio dopo una deviazione della difesa. Per l’arbitro però non c’è deviazione e assegna la rimessa dal fondo. Al 67′ è bravo Polo a colpire di testa su un bel cross dalla destra, ma il portiere ospite toglie la palla dall’incrocio salvando il risultato. Al 71′ ci prova invece Macchi da fuori, impegnando il portiere in tuffo. All’80′ Lorusso tenta la conclusione direttamente da calcio piazzato, ma il suo destro è alto sopra la traversa. E ancora Lorusso all’87′ a provare il destro dal limite, la palla termina tra le braccia del portiere. All’89’ è invece Discepolo con il mancino a impensierire il portiere ospite, anche lui calciando centralmente.

Sono infine 5 i minuti concessi dall’arbitro, ma non succede praticamente più nulla fino al triplice fischio finale del direttore di gara, con le due squadre che vanno sotto la doccia a porte inviolate.

Tau – Montespaccato 1-0
TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Quilici, Anzilotti (9’st Antoni) Mancini, Giustarini (30’st Cesaretti), Vannucci, Carcani T., Masini (36’st Cartano). Pietrelli (6’st Pratesi) Brega. A disp.: Carcani N., Cargiolli, Innocenti, Cartano, Gurini, Alivoni. All.: Cristiani
MONTESPACCATO: Tassi, Maugeri (21’st Vitelli) Pollace, Giannetti, Calì, De Dominicis (26’st Attili), Tataranno (26’st Falasca) Barbarossa (9’st Putti) Nanci, Mascella, Ergemlidze. A disp.: Di Maio, Pietrangeli, Laziz, Petricca, Anello. All.: Campolo
ARBITRO: Rossini di Torino (Bettani di Treviglio e Dell’Isola di Sapri)
RETI: 40’st Brega

Trestina – Seravezza 2-3
TRESTINA: Montanari; Della Spoletina, Grea (37’st Brevi), Cenerini, Bologna; Convito, Ceccuzzi (12’st Barbarossa), Gramaccia; Bazzoffia (33’st Brunetti), Di Cato, Belli. A disp.: Vaccarecci, Sensi, Magalotti, Sirci, Brunetti, Mariucci, Laurenzi. All.: Marmorini.
SERAVEZZA: Lagomarsini; Cavalli, Maffei, Sorbo, Vignozzi (20’st Scottu); Putzolu, Granaiola (45’st Monacizzo), Vietina (40’st Belluomini); Camarlinghi (40’st Bedini), Benedetti, Podestà (20’st Bresciano). A disp.: Sacchelli, Simonelli, Maccabruni, Gabrielli. All.: Vangioni.
ARBITRO: Calzolari di Albenga (Cucchiara e Di Maggio della Spezia)
RETI: 27′pt e 30’pt Podestà, 37′pt Grea, 41’st Benedetti, 49’st Gramaccia
NOTE: Espulso Belli al 24’st. Ammoniti Cenerini, Della Spoletina, Gramaccia, Montanari, Bologna, Vignozzi, Granaiola.

Il Seravezza espugna il campo del Trestina per 3-2. Primo tempo di chiara marca bianconera ma risultato a favore degli ospiti per due a zero. Il possesso palla e la pressione dei bianconeri ha prodotto solo calci d’angolo peraltro mai sfruttati se non in un’occasione, ma proprio in quell’occasione ci ha pensato l’estremo difensore ospite a respingere la conclusione a rete. Alle prime due apparizioni in area il Seravezza, con la complicità della retroguardia bianconera, ha realizzato due reti con Podestà. Al 37′ il Trestina accorcia con Grea che conclude a rete, il portiere si lascia sfuggire la palla e il primo assistente segnala che la palla ha superato la linea. Due a uno e si va al riposo.
Nella ripresa il Trestina prova ad agguantare il pari ma gli attacchi bianconeri si infrangono contro l’attenta retroguardia degli ospiti. Poi al 24′ il Trestina rimane in dieci uomini per l’espulsione di Belli, ma pur in dieci la squadra prova a raggiungere il pari e ci va vicino in almeno un paio di occasioni, poi l’ennesima distrazione difensiva consente a Benedetti di realizzare la terza marcatura per il Seravezza.
Il Trestina non demorde e nel recupero accorcia ancora le distanze con Gramaccia servito da Brevi, ma ormai è troppo tardi e gli ospiti festeggiano la vittoria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.