A Borgo a Mozzano un giorno della memoria con gli studenti delle scuole foto

Al chiostro di San Francesco l'iniziativa della Misericordia: ricordate le figure di due religiosi uccisi

Il chiostro del convento di San Francesco ha ospitato, quest’oggi (26 gennaio), un importante e sentito appuntamento, con la celebrazione del Giorno della memoria, tradizione che la Misericordia di Borgo a Mozzano, in collaborazione con il suo Centro Francescano di cultura e spiritualità, porta avanti dal 2018. Quest’anno sono state ricordate due figure di religiosi vittime della follia nazista, la Beata Maria Restituita Helena Kafka, vergine e martire, decapitata a Vienna e il Beato Brunone Jan Zembol, religioso e martire, ucciso nel campo di concentramento di Dachau.

Bella e significativa la partecipazione alla cerimonia, con i dirigenti, volontari e dipendenti della Misericordia, a cominciare dal governatore Gabriele Brunini, dal vice governatore Gabriele Bertolacci, dalla direttrice della Rsa e coordinatrice generale Lorena Mariani. Sono intervenuti il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e il consigliere di Fabbriche di Vergemoli Delio Francesco Paolini, mentre il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti ha inviato un messaggio.

Da sottolineare la bella cornice dei tanti giovanissimi e studenti, che rappresentavano l’Istituto comprensivo e l’istituto Iti Ferrari di Borgo a Mozzano e le scuole di Fabbriche di Vergemoli che hanno seguito la cerimonia con grande partecipazione ed interesse.

A fare gli onori di casa Gabriele Brunini e che ha ricordato la recente tradizione della Confraternita di dedicare la Giornata a figure religiose legate ai tragici eventi della Shoah, e Lorena Mariani che, come direttrice della Rsa, ha ricordato come gli anziani ospiti siano portatori di una memoria passata da tramandare. Memoria come valore fondante della nostra comunità e come sensibilizzazione alla democrazia e alla pace, la sintesi dell’intervento del primo cittadino Andreuccetti. E’ stata poi la volontaria della Misericordia Veronica Baccetti a tracciare un profilo di Beata Maria Restituita Helena Kafka e di Beato Brunone Jan Zembol.

La giornata si è conclusa con l’esibizione degli alunni di una classe della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo che hanno intonato un brano ebraico, sotto la direzione della maestra Caterina Brunini e con l’esecuzione del celebre brano di Francesco Guccini “Auschwitz” da parte degli alunni delle scuole medie, diretti dal prof. Emanuele Lucchesi. Al termine della cerimonia, la Misericordia ha offerto alle scolaresche una merenda.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.