Natura e inclusione: a Montefegatesi torna “montagna per tutti”

L'evento raddoppia e si rinnova: appuntamento l'1 e il 2 giugno

L’1 e il 2 giugno torna Montagna per tutti, evento organizzato dalla società teatrale Ermete Zacconi di Montefegatesi.

Questo evento rappresenta, ormai, un esempio brillante di come la comunità possa unirsi, dimostrando l’impegno e la passione di numerose associazioni che hanno reso possibile questa meravigliosa avventura negli anni scorsi.

L’evento raddoppia. La prima parte rimane a Montefegatesi: la giornata del sabato si svolgerà in paese e la seconda, invece, cambia la location. Non più solo Montefegatesi ed il Monte Coronato e Prato Fiorito, ma si partecipanti scenderanno giù alle porte della riserva naturale dell’Orrido di Botri, a Ponte a Gaio.

Il sabato sarà dedicata in parte ai bambini con Gilberto e Antonella de Il luogo dei Ragazzi che pianteranno alcune piante insieme ai ragazzi/bambini ed adulti. Ci saranno letture sui temi della disabilità, natura, ambiente, con il gruppo della biblioteca errante. Sarà l’occasione per esplorare l’interno del paese con la joelette. L’unità cinofila della Croce Rossa sezione di Bagni di Lucca collaborerà per lo svolgimento di questa giornata. Sarà possibile fare arteterapia con Martina Rosati. In piazza xx Settembre sarà presento lo street food, il dj set con Betta ed altre iniziative.

La giornata di domenica si snoderà in due parti importati; la prima con l’escursione con le joelette (per prenotazione joelette 3409370009) con ritrovo alle 8,45 – 9 al Rifugio Casentini, con la partecipazione della Cri sezione di Bagni di Lucca, Cai sezione Castelnuovo e Lucca, Gruppo trekking Pegaso, Jurassic Bike e con le persone che parteciperanno alla staffetta blu per l’autismo, e tutte le persone che si vorranno unire, sullo 013 con vista da sopra, sul canyon dell’Orrido di Botri. Finita la passeggiata i partecipanti scenderanno a Ponte a Gaio dove ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante Nido dell’Aquila su prenotazione 0583800022. Nel pomeriggio sarà la volta delle varie associazioni sportive, dove sarà possibile fare sport e praticare numerose attività per le persone con disabilità.

Durante la giornata ci sarà occasione per la “pratica dedicata a sperimentare lo HathaYoga e la consapevolezza del respiro”, una proposta adatta a tutti. Necessari abiti comodi, stomaco leggero e curiosità.

L’obiettivo principale di Montagna per tutti è quello di offrire alle persone con disabilità l’opportunità di godere della bellezza e della tranquillità della montagna, attraverso un’ampia gamma di attività pensate per promuovere inclusione, condivisione, divertimento, autonomia e sport. Grazie al supporto di associazioni come il comitato di Bagni di Lucca Croce Rossa Italiana, Jurassic Bike, Gruppo Trekking Pegaso, Cai sezione di Castelnuovo, Cai sezione di Lucca, Il Sogno Onlus, Luccasenzabarriere, Anmil Lucca, Aeliante Onlus, Unitalsi, Foresta dei Sogni, Sentieri di Felicità odv, Gvs Barga, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Auser Bagni di Lucca, Val di Lima Off Road, Adrenalima, Parco Levigliese Canyon Park, I Crini dell’Alpe, Vagamonti e Rockonda Ssd, Val di Lima off road ed alle numerose attività della zona che hanno dato un importante contributo, siamo stati in grado di creare un evento che accoglie tutti.

Montagna per tutti è più di un evento -spiegano -; è diventato un simbolo di unità, di forza e di impegno collettivo. Rappresenta l’incrocio di cammini tra associazioni che lavorano ogni giorno sulla disabilità e quelle che, pur avendo diversi obiettivi, hanno scelto di contribuire attivamente a questa causa. Montagna per tutti nel suo piccolo , sta contribuendo a diffondere il messaggio di inclusione di tutti i cittadini e di amore per la natura. Come società crediamo che insieme, con il cuore, possiamo fare la differenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.