Palazzo Giannetti, manifestazioni di interesse per i lavori di restauro

L'importo complessivo messo a disposizione dall'amministrazione è di 60mila euro

Palazzo Giannetti sarà ristrutturato. Il comune di Barga ha deciso di intervenire per la sicurezza sismica dell’edificio, adibito ad uffici pubblici e soprattutto ex sede della biblioteca comunale.

Stamani (28 agosto) è infatti scaduto il bando con cui l’amministrazione ha raccolto le manifestazioni di interesse delle ditte che vorranno presentare un progetto di esecuzione. L’importo complessivo messo a disposizione è di 60mila euro.

Il numero massimo di ditte candidate che si intende invitare è pari a cinque. L’aggiudicazione avverà tramite la piattaforma telematica Start e sarà premiata la selta economica più vantaggiosa.

Palazzo Gianneti era stato fortemente danneggiato dalla forte scossa di terremoto del 2013. Oltre agli uffici comunali, il palazzo ospitava anche la biblioteca comunale Fratelli Rosselli, ora provvisoriamente spostata a Villa Gherardi.
L’edificio, già prima del terremoto, presentava alcune criticità ed in seguito alla scossa ed alle successive verifiche il Genio civile ne dispose la definitiva chiusura che portò allo spostamento degli oltre 40 mila volumi presenti nella biblioteca.
Ora per Palazzo Giannetti qualcosa comincia a muoversi. L’amministrazione ha sempre dichiarato la volontà di cercare di recuperare l’edificio ed è di pochi giorni fa l’approvazione dello studio di fattibilità per l’adeguamento sismico e la manifestazione di un avviso pubblico per iniziare i lavori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.