Anche a Barga il Vector di Liberation Route Europe

Verrà installato alla Rocca di Sommocolonia. Si presenta anche il progetto "Percorsi della Memoria" che coinvolgerà il territorio

Arriva anche a Barga il Vector di Liberation Route Europe, parte della rete che unisce simbolicamente paesi e persone in tutta Europa per preservare e valorizzare il patrimonio culturale relativo alla Seconda guerra mondiale.

In occasione delle celebrazioni per Festa della Liberazione, sabato (27 aprile), alle 10 alla Rocca di Sommocolonia a Barga, verrà installato il Vector di Liberation Route Europe, il simbolo che segnala i principali luoghi e percorsi della Liberazione in Europa. Subito dopo, avrà luogo la presentazione del progetto Percorsi della Memoria, che coinvolgerà proprio il territorio barghigiano. Interverranno Caterina Campani, sindaca di Barga, Raffaella Mariani, presidente di Liberation Route Italy, e Massimo Turchi, presidente dell’Associazione Linea Gotica-Officine della Memoria. L’evento rientra nelle celebrazioni in occasione del 25 aprile e degli 80 anni della Linea Gotica.

I Floor Vectors disegnati dall’architetto polacco Daniel Libeskind, autore del museo ebraico di Berlino e della ricostruzione del World Trade Center a New York, rappresentano monumenti transfrontalieri per la libertà, l’armonia e la pace. Queste installazioni, disponibili in varie forme e dimensioni, vengono posizionate in luoghi significativi come musei, cimiteri, e siti commemorativi importanti, fungendo da segnaletica della memoria per indicare i percorsi della Liberazione. I Floor Vectors of Memory fanno parte dei Sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe) e sono stati acquistati dall’Associazione Lre Italia grazie al sostegno finanziario dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania attraverso il fondo italo-tedesco per il futuro, nell’ambito del progetto Liberation Route Europe’s Trails in Italy.

La Fondazione Liberation Route Europe (Lre) è una rete internazionale nata nel 2014, che unisce persone e organizzazioni dedicate alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale della Seconda guerra mondiale. Con centinaia di luoghi e storie in nove paesi europei, l’itinerario Liberation Route Europe coniuga contenuto storico con un approccio plurinarrativo, combinando il turismo della memoria e gli strumenti di trasmissione culturale. Liberation Route Italia (Lri), con sede a Lucca e fondata nel maggio del 2019, collega anche l’Italia a questa rete internazionale dedicata alla memoria e alla storia della Liberazione.

Generico aprile 2024

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.