Celebrato il centenario del passaggio della Garfagnana alla provincia di Lucca foto

Partecipata cerimonia al teatro Alfieri di Castelnuovo

Una partecipata e significativa celebrazione per riflettere – a 100 anni di distanza – sull’importante passaggio storico della Garfagnana dalla provincia di Massa Carrara a quella di Lucca.

È andata in scena oggi (30 dicembre), al teatro Alfieri di Castelnuovo, la giornata di approfondimento storico 100 anni insieme – 1923-2023 organizzata dalla Provincia di Lucca, dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Un’occasione per ricordare il centenario, ma anche per assumere piena consapevolezza della crescita del territorio garfagnino nell’arco dell’ultimo secolo.

La mattinata si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Filarmonica  Verdi di Castelnuovo di Garfagnana. Sono poi saliti sul palco, per i saluti istituzionali, il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e Lamberto Serafini che ha portato i saluti del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini.

A moderare gli interventi il sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani. Umberto Sereni, professore di storia contemporanea, ha sottolineato come il passaggio della Garfagnana – il 9 novembre 1923 – alla Provincia di Lucca, dopo 64 anni sotto l’amministrazione di Massa Carrara, abbia rappresentato una novità significativa sotto il profilo politico per le istituzioni garfagnine. Celebrarne il centenario, quindi, significa anche ricordare i personaggi locali che furono protagonisti di quella storica fase.

La giornata si è conclusa con la consegna di una medaglia, coniata per l’occasione, agli amministratori locali.

“Una giornata di rievocazione storica – ha dichiarato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -, ma anche di orgoglio civico. Il lungimirante passaggio che celebriamo oggi, a 100 anni di distanza, ci offre infatti l’opportunità di assumere pienamente la consapevolezza della forza che questa terra ha acquisito nel corso del tempo. Quando la Garfagnana è entrata a far parte della Provincia di Lucca, nel 1923, era una terra ai margini; oggi riveste un ruolo di protagonista in un contesto storico che riconsegna alle aree interne una nuova centralità in rapporto con le grandi aree urbane e i centri di competenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.