Cosimini e Pacmogda portano i loro “Libri in piazza”: successo per le due serate del festival foto

A Castiglione letteratura protagonista: ecco i prossimi appuntamenti

È stata una settimana di alto profilo culturale ed umano nel comune di Castiglione di Garfagnana.

Il festival letterario Granai Pubblici – Libri in piazza ha avuto come ospiti di due serate-evento il giornalista e scrittore Andrea Cosimini, autore del libro Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera (Edizioni Melagrana), e la scrittrice ed attivista Talatou Clèmentine Pacmogda, fuori con il suo terzo libro autobiografico Nonglem (Europa Edizioni). I due si sono fatti reciprocamente da spalla nelle presentazioni del libro dell’uno – mercoledì 19 luglio – e di quello dell’altra – giovedì 20 luglio.

La due giorni letteraria si è aperta con un partecipato ed interessante incontro con Andrea Cosimini, moderato dal consigliere delegato alle politiche culturali del comune Roberto Tamagnini. Sul sagrato della chiesa di San Michele, nel paese capoluogo, il giornalista garfagnino ha fatto respirare la magia del jazz e del cinema al nutrito pubblico venuto a vederlo. Nell’aria hanno risuonato le note delle canzoni di Paolo Conte, alternate a piccoli estratti dalle pellicole di Woody Allen. Clèmentine Pacmogda, ospite speciale della serata, ha arricchito la serata con un appassionato intervento sul ruolo del blues nell’emancipazione afroamericana.

Il giorno dopo, i ruoli si sono invertiti. Andrea Cosimini si è prestato a fare da moderatore di un vero e proprio evento, intitolato Burkina Faso, storie di donne integre, che ha visto protagoniste Clèmentine Pacmogda ed Elisa Cantelli. Tramite l’ausilio di un proiettore, il numeroso pubblico accorso in piazza Cecchi – a Chiozza – ha potuto visionare alcuni frammenti del docu-film Boucle en Onde – La via della radio girato dalla regista e montatrice fiorentina in Burkina Faso. Dal ruolo della donna nella società burkinabè, all’importanza della comunicazione e dell’istruzione nel processo di auto-consapevolezza: tanti gli affascinati temi trattati durante la serata. Presente, in platea, anche il sindaco del comune di Castiglione Daniele Gaspari.

“Una due giorni importate – afferma il consigliere Roberto Tamagnini – con serate culturali di altissimo livello, in grado di abbracciare letteratura, musica e cinema. Andrea Cosimini a Castiglione e Talatou Clementine Pacmogda ed Elisa Cantelli a Chiozza sono stati in grado di farci emozionare con le loro storie e la loro arte. Come responsabile delle politiche culturali – e a nome dell’amministrazione comunale di Castiglione – voglio ringraziare tutti loro perché sono stati in grado di regalarci davvero forti emozioni. Queste due serate hanno aumentato in noi la consapevolezza che il progetto “Granai Pubblici” è la strada giusta per far conoscere e promuovere la lettura”.

Ora il festival prosegue con altri due appuntamenti da non perdere: mercoledì (26 luglio), alle 21, Elena Magnani parlerà del suo libro La segnatrice in piazza Cecchi a Chiozza; mentre il giorno successivo (giovedì 27 luglio), sempre alle 21, Annalisa Pacinotti sarà presente sul sagrato di San Michele per presentare il suo libro Il paese che mormora. L’ingresso è gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.