Gramolazzo, giovani studenti a lezione di energia idroelettrica con Enel

Un progetto didattico interattivo per avvicinare bimbi e bimbe verso la valorizzazione del territorio

Alcuni rappresentanti territoriali dell’Enel hanno incontrato questa mattina (19 maggio), nella sala congressi Bvlg a Gramolazzo, i bambini dell’elementari di Gramolazzo e di Piazza al Serchio. Tal uscita didattica doveva essere fatta in riva al lago garfagnino ma, purtroppo, a causa del maltempo gli alunni hanno svolto le loro attività, riguardanti il progetto, al chiuso.

Il progetto è stato organizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord in collaborazione con le scuole primarie territoriali. All’inizio della presentazione è intervenuta Anna Paladini, assessore alla scuola e cultura per il comune di Minucciano, ringraziando i bambini presenti e le tutte le parti protagoniste di tal progetto didattico: “Ringrazio chi ha voluto organizzare questa esperienza, è importante far vivere ai bambini il patrimonio a disposizione. Grazie a tutte le insegnanti qui presenti della nostra scuola e di quella ospite, è molto importante questo gemellaggio creatosi oggi“.

“Speriamo che durante la giornata possa smettere di piovere così da fare il giro sul lago, così da passare una giornata all’insegna del divertimento”, ha concluso così l’assessore di Minucciano. Successivamente ha preso parole Mauro Puppa, referente dell’unità di produzione idroelettrica di Corfino, ringraziando tutti i presenti: “Noi, di Enel Green Power, siamo qui oggi per l’importanza che ha Gramolazzo grazie alla sua diga idroelettrica. Purtroppo – ha continuato Puppa – sarà difficile fare la gita sul lago, comunque siamo qui per spiegarvi la forte importanza dell’energia idroelettrica nel nostro territorio”.

Infine, sia Mauro Puppa che Santo Perrone, rappresentante Enel Green Power Hydro centronord Toscana, hanno tenuto una lezione interattivacon i bambini tramite slide e immagini sul come funziona una diga, in generale, e di come dall’acqua si può generale energia. Una mattinata divertente ed educativa che i ragazzi hanno apprezzato molto volentieri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.