Neve in tutta la Valle del Serchio – Foto previsioni foto

Le previsioni meteo, stavolta, hanno fatto il loro dovere. Nella notte su tutto il territorio della provincia di Lucca, a partire dalla costa e dalla Valle del Serchio, è caduta una fitta nevicata, mutando il paesaggio e coprendo di una coltre bianca strade, marciapiedi, giardini e monumenti.

In Valle del Serchio spazzaneve in azione dalla notte sullla fondovalle che in alcuni tratti va percorsa con una certa prudenza. In Garfagnana diversi centimetri di neve caduti senza particolari disagi segnalati anche se nevicherà fino alle 13. Allertati gli uomini della protezione civile delle Unioni dei Comuni che sono al lavoro dalla notte. Sulla strada statale del Brennero un camion si è messo di traverso a causa della neve ed è rimasto bloccato. La situazione risolta in breve ma ha creato non pochi disagi. Nel Comune di Castelnuovo già di primo mattino, come da report della protezione civile erano caduti oltre 20 centimetri di neve. Nel Comune di Barga, abbondante nevicata: soprattutto nella zona montana e in particolare a Tiglio e Pegnana, due piccole frazioni che si sono risvegliate ricoperte da una spessa coltre di neve. Dalle 18 poi è stata revocata ma solo parzialmente anche l’ordinanza della prefettura che vietava ai tir di circolare. Il divieto di transito dei tir rimane sulle strade ad eccezione sull’A12 in direzione sud, sulla Bretella, sull’A11, limitatamente alla percorrenza in direzione A12 e A1 direzione sud e sulla viabilità ordinaria dei Comuni di Altopascio, Porcari, Capannori, Montecarlo, Lucca, Massarosa, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano limitatamente alla viabilità a valle del Ponte di Calavoro e Seravezza, limitatamente alla viabilità posta a valle del bivio tra la sp 9 di Marina e la via comunale di Vallecchia.
Sono esenti dal divieto quei mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate dedicati al trasporto di persone, carburante, merci deperibili, materiale elettorale, animali vivi e rifiuti, purché muniti di pneumatici termici o catene e i mezzi di servizio per interventi urgenti e di emergenza.
Il Centro situazione locale dell’Unione Comuni Garfagnana ha provveduto per tutta la giornata a monitorare la viabilità del territorio con il contributo della polizia locale, la quale ha costantemente verificato le condizioni di percorrenza delle strade comunali e provinciali,  mantenendo un collegamento con la sala operativa per dare immediate comunicazioni di eventuali interruzioni della circolazione.
Inoltre il Centro Situazioni ha collaborato con le associazioni di volontariato sparse sul territorio per la puntuale segnalazione di criticità che fortunatamente non si sono verificate.
“La ramificazione delle comunicazioni e la raccolta delle stesse presso un unico punto -si spiega ijn una nota – è anche l’obiettivo dello sviluppo del piano intercomunale di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana,  con lo scopo di poter visualizzare – e pertanto rispondere tempestivamente – alle problematiche che possono emergere durante una situazione di criticità legata alle avversità meteo”.
La sala operativa è rimasta attiva per tutta la durata dell’emergenza e solo alle 19 di questa sera è regredita la soglia di attenzione.
Anche Lucca si è svegliata coperta dalla neve, che ha portato alcuni inevitabili disagi mitigati dalle ordinanze che i Comuni hanno emesso di chiusura delle scuole e di divieto di circolazione dei tir. Nonostante questo un camion è rimasto bloccato, intraversandosi sulla carreggiata, nella frazione di Maggiano sulla via Sarzanese in direzione Viareggio. In quel punto la circolazione è a senso unico alternato grazie ad un presidio di vigilanza sul posto.
A Pescaglia in azione già dalla notte, come in molti comuni della provincia, soprattutto nelle zone montane, gli spalaneve per tenere sgombre le strade. A Gallicano i mezzi spalaneve sono entrati in azione dalle 4 del mattino, così come a Borgo a Mozzano dove la situazione è strettamente monitorata dal Comune e dal sindaco Patrizio Andreuccetti. “I mezzi di comune ed Unione dei Comuni sono tutti in azione – le parole di Andreuccetti -. Siamo intervenuti su tutte le principali strade di collegamento e dove possibile anche nelle strade interne. Sulla chiusura o meno delle scuole domani decideremo nel pomeriggio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.