Festival Opera Barga, ecco il programma foto

Tra diverse difficoltà, prende vita la 52edizione del festival Opera Barga. Come da tradizione, la manifestazione racchiuderà due festival: Opera Barga e Piano Barga. Tra le novità di questa edizione c’è la location rinnovata: oltre che al teatro dei Diffrenti ed al chiostro di Santa Elisabetta, nelle sedi storiche di Barga, il festival si svilupperà nella splendida Villa Oliva, a San Pancrazio di Lucca, in un nuovo contesto di prestigio.

Il programma. Si parte sabato (28 luglio), al teatro dei Differenti alle 21,30, con Histoire du Soldat di Igor Stravinsky. Sul palco i danzatori Matteo Ceccarelli, Olimpia Fortuni, Caterina Basso, il narratore Tommaso Oliviero, Ensemble Le Musiche diretta da Simone Bernardini e la coreografia di Caterina Basso. Domenica (29 luglio), al chiostro di Santa Elisabetta alle 19, il concerto del quartetto Cheng con le musiche di Webern, Ravel, Weber. Domenica (29 luglio), al chiostro di Santa Elisabetta alle 21,30, appuntamento con Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini con le musiche di Weber, Bottesini e Rossini. Lunedì (30 luglio), al chiostro di Santa Elisabetta alle 21,30, ancora protagonista l’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini, con le musiche di Mozart, Beethoven e Rossini. Martedì (31 luglio), al teatro dei Differenti alle 21,30, un concerto con Helge Slaatto (violino), Jan Latham-Koenig (pianoforte) e le musiche di Svendsen, Grieg, Sibelius, Janacek, Nordheim, Poulenc.
Programma Piano Barga. Si parte mercoledì (1 agosto), alle 21, con Claudio Brizi (cembalo e pedalpiano) con le musiche di Bach, Mozart, Pachelbel,bFerrini, Scarlatti, Nishimura. Giovedì (2 agosto), alle 21, appuntamento con Roberto Prosseda (pianoforte) con le musiche di Mozart, Schumann, Gounod, Alkan, Liszt e Mendelssohn. Venerdì (3 agosto), alle 21,30 al teatro dei Differenti, l’esibizione di Maurizio Baglini (pianoforte) con le musiche di Schumann, Chopin, Filidei, Liszt e Musorgskij. Sabato (4 agosto), alle 21, appuntamento con Enrico Pompili (pianoforte) con le musiche di Beethoven, Busoni, Schubert, Skrijabin, Dohnanyi, Debussy, Stockhausen, Castiglioni e Ravel. Domenica (5 agosto), alle 21, il concerto di Alexander Lonquich e Cristina Barbuti (pianoforte a 4 mani) con le musiche di Schubert e Brahms. Lunedì (6 agosto), al teatro Differenti alle 21,30, il gran finale con Gaia Sokoli (pianoforte) con le musiche di Chopin e Sommer. Tutti i concerti, eccetto quello del 3 e del 4 agosto, verranno svolti a Villa Oliva, a San Pancrazio di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.