Elezioni, sì al terzo mandato per i sindaci dei comuni fino a 15mila abitanti

A giugno tre giorni di scrutini: 8 e 9 per le europee, 9 e 10 per le amministrative. Primi cittadini 'a vita' nelle realtà sotto i 5mila abitanti

Nessun limite di mandati per i sindaci dei Comuni sotto i 5mila abitanti, per quelli fino a 15mila sarà possibile un terzo mandato.

Una decisione che cambia il panorama in vista delle prossime elezioni. Si potranno ricandidare, per fare alcuni esempi, Patrizio Andreuccetti a Borgo a Mozzano e Andrea Tagliasacchi a Castelnuovo Garfagnana, che altrimenti avrebbero dovuto lasciare il municipio.

Questo quanto recita il decreto legge che reca “disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024” e che dispone anche la doppia giornata elettorale per le europee per l’8 e il 9 di giugno (sabato dalle 14 alle 22 e domenica dalle 7 alle 23) e per le amministrative il 9 e 10 giugno (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) e che verrà presentato oggi in consiglio dei ministri.

Una scelta che, portando nel complesso a tre le giornate di scrutinio, comporta un aggravio dei costi per la macchina elettorale, stimati in circa 28 milioni di euto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.