Niente segnale tv in alcune aree della Valle del Serchio, il sindaco Giannini: “Impegnati da marzo 2022 sulla questione”

Il primo cittadino di Fabbriche di Vergemoli: "Ben venga l'intervento del governatore Giani ma ci siamo mossi per tempo anche grazie all'interessamento dell'onorevole Zucconi"

Sul mancato segnale di ricezione di alcune tv, nazionali e locali in alcune zone della Valle del Serchio interviene anche il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini essendo il suo Comune uno degli interessati da questo disservizio.

“Ringrazio innanzitutto i consiglieri regionali e comunali – dice il primo cittadini – che si adoperano oggi per la risoluzione del problema ma onde evitare spiacevoli equivoci sulla stampa, come è già successo sulla questione del finanziamento che dalle strade del Comune di Fabbriche di Vergemoli doveva andare ai tassisti, mi occorre l’obbligo di fare alcune precisazioni sullo stato dell’arte nel mio territorio comunale.  Infatti, in merito a questo argomento, chiarisco che da marzo del 2022 eravamo già stati informati che sarebbe avvenuto, purtroppo, lo spegnimento della frequenza nel giugno dello stesso anno. Per questo motivo , insieme all’Unione dei Comuni della Garfagnana, già a maggio 2022 prima che avvenisse, abbiamo concertato una comunicazione da inviare al ministero dello sviluppo economico per far sì che il segnale venisse mantenuto, o almeno, che venisse chiarita la modalità per il suo ripristino”.

“In virtù di questa comunicazione – prosegue Giannini – già nel luglio dell’anno scorso, il ministero ci aveva fornito informazioni di massima sugli adempimenti da compiere inviandoci poi tramite gli uffici preposti, a gennaio di quest’anno l’elenco preciso degli impianti da ripristinare per garantire le frequenze. Comunicazione a valere non solo nel mio Comune ma in generale per tutti i Comuni della Valle del Serchio, citando i precisi impianti da ripristinare tra cui quello presente nel territorio di Fabbriche di Vergemoli. Abbiamo quindi proceduto immediatamente, con risorse comunali, a dare l’incarico ad un ingegnere preposto per l’attivazione del progetto e per la sua realizzazione, continuando quindi la collaborazione con il ministero dello sviluppo economico in modo tale che il segnale venga ripristinato quanto prima in virtù della creazione della nuova linea”.

“Non sono ancora a conoscenza delle tempistiche precise – concludw – nel quale tornerà il segnale ma posso dire che  abbiamo già presentato istanza al ministero dello sviluppo economico per l’ottenimento della frequenza. Comunque su questa tematica, ben venga se anche il presidente Giani vorrà intervenire in qualche maniera, ma allo stesso tempo mi sorge l’obbligo di ringraziare pubblicamente l’onorevole Riccardo Zucconi, segretario di presidenza della Camera dei Deputati, che in questo ultimo anno ci ha supportato a livello comunale per le interlocuzioni con il ministero dello sviluppo economico per comprendere al meglio tutti i passaggi da fare. Tra l’altro, con questa nuova attivazione, provvederemo a rilanciare e quindi a mantenere il segnale per Noi Tv, Rtv 38, Tvr Teleitalia 7 Gold, Italia 7, Canale Italia, Teleregione Toscana, Toscana Tv e Granducato Tv”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.