Anche da Cambiamo! l’appello contro i botti di Capodanno

Il referente provinciale Simonini: "Particolare attenzione a bambini e animali"

Il referente provinciale di Cambiamo!, Simone Simonini, lancia il suo tradizionale appello in merito all’utilizzo dei cosiddetti “botti” di Capodanno.

“Come ogni anno – dice – voglio sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile dei fuochi d’artificio.  Purtroppo sul territorio nazionale si registrano numeri importanti di incidenti, soprattutto perché a tali festeggiamenti vengono attuate pratiche non idonee ad un regolare utilizzo. La premessa è d’obbligo in ragione della sicurezza di ogni individuo, ma anche del disturbo della quiete pubblica seppur in una serata speciale”.

“Per questo invito la popolazione – prosegue – laddove non vi sia già un divieto assoluto, a limitare l’utilizzo degli articoli pirotecnici, con la speranza che il maggior numero di cittadini possa scegliere quei “petardi” appariscenti composti da giochi di luce, evitando quindi scoppi di notevole importanza.  È fondamentale come sempre prestare attenzione a quei luoghi sensibili quali ospedali, case di riposo per anziani, oltre a zone dove si possono causare facili incendi visto il clima secco e asciutto”.

Massima attenzione ai bambini – prosegue Simonini – poiché non vengano a contatto con i prodotti esplosivi. Si raccomanda inoltre maggior civiltà a favore dei nostri amici a quattro zampe, molto sensibili a queste pratiche, evitando esplosioni vicino a siti di ricovero o abitazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.