San Pietro in Campo, la parrocchia celebra i 300 anni con un ciclo di incontri

Al via le conferenze per ripercorrere la storia della comunità

Un ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo: è la proposta del comitato costituitosi nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questo importante anniversario che, avviato nello scorso ottobre, prosegue nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024.

Correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo.

Il calendario di conferenze si estenderà nei mesi da aprile a settembre e toccherà diversi ambiti, da quello spirituale a quello storico, dedicando occasioni di approfondimento su argomenti di interesse per il territorio parrocchiale. Tutti gli incontri si tengono nelle sale parrocchiali di San Pietro in Campo alle 21.

Mercoledì (10 aprile) don Simone Binelli terrà la conferenza Il fenomeno dell’eremitismo contemporaneo; mercoledì (17 aprile) Manuele Bellonzi e Eugenio Monticelli  terranno la conferenza Chi viveva qui: le famiglie, i mestieri e l’emigrazione. Interverrà Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci.

Mercoledì 24 aprile protagonista Pier Giuliano Cecchi con Il territorio della parrocchia nella storia. Le Suore, la Barca, l’organo della SS. Annunziata e la grande croce di Camposanpiero.

A maggio le conferenze si fermeranno momentaneamente in occasione del mese mariano, in cui saranno organizzati, la sera alle 21, incontri di preghiera nelle varie zone della parrocchia. Le conferenze riprendono mercoledì 5 giugno con Cristiana Ricci con Le ville liberty sul territorio della parrocchia. Mercoledì (12 giugno) Cristian Tognarelli e Gabriella Pisani parleranno de Le voci della parrocchia: campane, organi e cori nel tempo. Con la partecipazione della Corale di San Pietro in Campo.

Si prosegue mercoledì 19 giugno con Michela Ceccarelli e Le case vecchie. Sviluppo urbanistico di San Pietro in Campo. Mercoledì 3 luglio Sara Moscardini protagonista dell’evento In ogni cuor San Piero. Giovanni Pascoli e San Pietro in Campo.

Mercoledì 7 agosto Giuseppe Nardini e Luana Bernardi tengono la conferenza L’epilogo della via dei Remi: l’Arsenale e la barca sul Serchio. Mercoledì 4 settembre è la volta di Bruno Caproni con Ritorno a casa. La storia della famiglia Caproni.

Si prosegue mercoledì 11 settembre con Cristian Bonugli La religiosità nell’uomo, mercoledì 18 settembre con  Sara Moscardini Come San Pietro in Campo è diventata parrocchia (1723), mercoledì 25 settembre don Stefano Serafini Da parrocchia a unità pastorale: dove stiamo andando.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.