Gemignani e Lucchesi: “Disabilità, no al taglio delle risorse per le famiglie”

I consiglieri comunali: "Il taglio di risorse al piano di assistenza personalizzato rischia di creare gravi disagi"

Da tempo i consiglieri comunali di Bagni di Lucca Laura Lucchesi e Claudio Gemignani stanno portando avanti battaglie importanti sul tema della disabilità. Dall’inclusività, ai diritti, alla figura del garante per i diritti delle persone con disabilità, al riconoscimento della figura dell’assistente familiare. Sia sa livello locale che regionale.

“In primis – ricordano – c’è stata l’istituzione, con una mozione presentata all’interno dell’Unione dei comuni della Mediavalle del Serchio, della figura del garante per i diritti delle persone con disabilità, a cui è seguita un’altra proposta, questa volta presentata in consiglio regionale anche grazie al lavoro del consigliere di Forza Italia Marco Stella, per il riconoscimento effettivo della figura dell’assistente familiare come vera e propria attività lavorativa. Un lavoro incredibile a servizio delle persone affette da difficoltà fisiche e psicologiche e delle loro famiglie, un impegno che non sembra essersi fermato nemmeno negli ultimi giorni”.

Lo stesso Gemignani, infatti, con un post pubblicato su Facebook nei giorni scorsi, ha sottolineato come la regione Toscana avrebbe “tagliato in modo deciso i fondi destinati al Pap (piano di assistenza personalizzato), che consistevano in un supporto economico, molto spesso decisivo, per dare un aiuto alle famiglie alle prese col sostentamento di una persona affetta da disabilità grave. La scelta di decurtare i finanziamenti sul Pap potrebbe rivelarsi una catastrofe per centinaia, se non migliaia, di famiglie sul territorio toscano”, sostiene lo stesso Gemignani, che assieme a Lucchesi, si è messo nuovamente in contatto col consigliere regionale Stella in merito alla stesura di una nuova mozione pensata per evitare questa possibile e grave perdita per il welfare regionale.

“In una società inclusiva e sana – dice Gemignani nel suo post– la disabilità non può essere mai un peso. Invece, purtroppo, molte volte lo è soprattutto per le istituzioni, che non tagliano gli sprechi ma tagliano sul sociale, sulla sanità e sulla scuola. Forse perché non pagano elettoralmente. Sono in contatto con Elisa Dossi, che ringrazio per la forza e la tenacia che dimostra quotidianamente insieme al marito Omar e a tutte le famiglie che hanno a carico persone con disabilità (ne conosco diverse, e sono veramente ammirato da ciò che fanno ogni istante del loro quotidiano vivere). Elisa e Omar, genitori della piccola ma immensa Emily, che porto nel cuore col suo abbraccio, mi hanno informato riguardo al taglio dei fondi che la regione ha fatto sul Pap, piano di assistenza personalizzato, tolto alle persone con disabilità grave e lasciato solo a chi è portatore di una disabilità gravissima. A seguito di questo, come consigliere comunale e come rappresentante politico di Forza Italia insieme alla collega Laura Lucchesi, ho deciso di investire di tale questione il nostro consigliere regionale Marco Stella”.

Alla nuova mozione, protocollata il 9 novembre, è stato dato il titolo Miglioramento dell’organizzazione di un sistema assistenziale a favore delle persone non autosufficienti, disabili e anziane, attraverso il mantenimento e il rifinanziamento dei percorsi assistenziali a domicilio con un piano di assistenza personale (Pap), e impegna direttamente il presidente di regione Eugenio Giani e la giunta regionale per l’immediato ripristino dei fondi precedentemente assicurati dal Piano di assistenza personalizzato.

La speranza, ovviamente, è che anche questa volta gli sforzi di Gemignani e Lucchesi, senza dimenticare Stella, possano portare i propri frutti. È lo stesso consigliere comunale a rimarcarlo, affermando che queste battaglie non hanno colore politico, ma servono in una società che si dica sana.

“Per quanto mi riguarda – continua Gemignani – insieme a Laura, non posso che ringraziare tutte queste famiglie che sono da esempio, e Marco per la sensibilità dimostrata. Da sempre. È raro vederne nella politica così tanta. E Marco ne ha da vendere. Un grazie anche a tutta la segreteria di Marco per la professionalità. Dopo aver fatto approvare, insieme agli altri colleghi di opposizione presso l’Unione dei comuni, attraverso una nostra mozione, la figura del garante per i diritti delle persone con disabilità, e dopo aver collaborato con Laura alla mozione che Marco Stella ha presentato sulla figura dell’assistente familiare, questo è il terzo importante atto che ci auguriamo sia approvato da tutto il consiglio regionale. Perché questa non è politica, ma giustizia sociale”.

Gemignani e Lucchesi fanno inoltre sapere che a breve verrà sul territorio, per verificare la situazione del Brennero, visitare alcune aziende del territorio ed incontrare alcune famiglie con disabili in famiglia per parlare della figura dell’assistente familiare, l’onorevole di Forza Italia Deborah Bergamini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.