Occhi puntati sul Serchio per tutta la notte: la piena passa senza esondazioni foto

A Borgo a Mozzano emergenza rientrata

La piena del Serchio passa da Lucca senza creare problemi. Per tutta la notte gli occhi della protezione civile sono stati puntati sul fiume. Poco prima delle 23 il livello raggiunto all’altezza di Borgo a Mozzano – dove la portata attorno alla mezzanotte aveva superato di poco i mille metri cubi al secondo -, aveva spinto a chiudere per precauzione un tratto della via del Brennero, tra Ponte Pari e Chifenti. “Il fiume Serchio è arrivato ieri sera a livelli molto alti, ma per fortuna non è avvenuta alcuna esondazione – conferma anche il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti -. Ringrazio tutti gli amministratori, tutto il personale di Comune di Borgo a Mozzano, Unione dei Comuni, Provincia di Lucca e tutte le forze dell’ordine per il gioco di squadra messo in campo. L’auspicio è che il peggio sia passato. Ad ogni modo, raccomando ancora ai cittadini la massima attenzione”.

Fortunatamente, come ha informato la Provincia, il fiume è transitato senza esondare. La piena ha raggiunto la città a Monte San Quirico tra l’una e le due di notte.

L’evoluzione è stata monitorata per tutta la notte al Coc di Lucca e l’assessore Fabio Barsanti si è recato sul fiume per verificare la situazione. Fortunatamente non ci sono stati problemi.

“Sono appena rientrato – scriveva nel cuore della notte – dai sopralluoghi nei punti sensibili del Serchio e dei suoi affluenti, svolti insieme al Presidente del Consiglio comunale Torrini, al dirigente e al funzionario di Protezione Civile e all’ufficio stampa del Comune. Dopo la riunione al Coc, e durante il passaggio della piena del Serchio, abbiamo fatto visita al ponte di Monte San Quirico e a Ponte San Pietro, accertandoci che il passaggio si svolgesse regolarmente e il corso del fiume si confermasse entro i livelli di guardia. Sopralluoghi anche lungo la Freddana, sempre a Monte San Quirico, la Contesora e le cateratte di Nozzano, nell’Oltreserchio. Massima attenzione all’allerta vento e alla gestione del terzo giorno di Lucca Comics, con un pensiero di vicinanza ai cittadini dei comuni vicini, che questa notte sono stati meno fortunati di noi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.