Luci a led e fotovoltaico, un premio a Pescaglia foto

Pescaglia è uno dei tre Comuni in Toscana, assieme a Capalbio e a Montecatini Val di Cecina, che domani (9 marzo), nella tappa di Grosseto del Treno Verde, sarà premiato da Lagambiente per gli interventi sulla sostenibilità ambientale. L’associazione ambientalista, infatti, ha promosso la nuova illuminazione a led di Pescaglia e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle due scuole secondarie del territorio definendo le due opere progetti innovativi sostenibili intrapresi nel campo dell’eco-compatibilità ambientale e riqualificazione energetica.

 

Il sindaco Andrea Bonfanti esprime soddisfazione. “Si tratta di un riconoscimento a livello nazionale molto importante ed è eccezionale che vada ad un Comune delle nostre dimensioni e risorse finanziarie – sottolinea il primo cittadino –. Abbiamo fortemente voluto le due opere per dare un’impronta moderna al nostro territorio mettendo al centro il risparmio energetico e l’attenzione all’ambiente. La sfida che siamo chiamati ad affrontare in quest’epoca è quella di ridurre l’impatto sulle risorse limitate della terra evitando gli sprechi e utilizzando le energie rinnovabili. I due interventi centrano questo obiettivo incrementando fra l’altro la qualità del servizio. C’è anche un valore aggiunto in questi due progetti, ossia che sono stati praticamente a costo zero per i cittadini. Siamo quindi contenti e orgogliosi di questo riconoscimento da parte di un’associazione storica del nostro Paese, che da 40 anni opera in favore dell’ambientalismo”.
A Pescaglia tutti i 900 punti luce, dotati di lampade di vecchia concezione ed energivore, sono stati sostituiti con lampade a led a basso consumo energetico. Inoltre è migliorata la sicurezza stradale perché il fascio luminoso consente meglio di distinguere gli oggetti. Il valore dell’intervento si aggira su un milione e 100 mila euro ma è a costo zero per il Comune, visto che l’opera è istata interamente a carico di Menowatt Ge, cui l’ente ha affidato per 13 anni il servizio di pubblica illuminazione. Nelle scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana sono stati installati pannelli fotovolatici. Inoltre sono state collocate pompe di calore per la produzione di aria calda e sono stati sostituiti i corpi illuminanti di vecchio stampo con quelli nuovi a led. Attraverso il Fondo Kyoto messo a disposizione dal Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, l’amministrazione comunale ha potuto accedere a un finanziamento a tasso zero di 260 mila euro. L’intervento si autofinanzia con il risparmio energetico certificato e sarà generato un utile che sarà investito nel realizzare ulteriori lavori nelle scuole del territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.