Camera di Commercio, tre bandi per 1,5 milioni per sostenere la transizione digitale ed ecologica

Appuntamento nelle tre sedi camerali della Toscana del nord per fornire i dettagli e le informazioni tecniche sulle misure

Per sostenere le imprese nella transizione digitale, ecologica e nella sicurezza e promuovere la partecipazione a fiere internazionali sono state stanziate risorse per oltre un milione e mezzo di euro dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest destinate alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici operanti nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa con bandi ad hoc.

I bandi, denominati Bando voucher transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza, Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati e Bando per la concessione di voucher per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero mirano a fornire alle imprese gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare le sfide del mercato attuale e a sostenerle nella loro transizione verso un futuro digitale, ecologico e sicuro.

“Sono particolarmente soddisfatto che la giunta abbia ufficialmente approvato i primi tre bandi della sua storia – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Grazie a questa azione la Camera mette a disposizione importanti risorse per sostenere soprattutto le piccole-medie imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa su tre pilastri prioritari individuati dal consiglio camerale: transizione digitale e verde, implementazione di sistemi di sicurezza e certificazione ed internazionalizzazione. Questi bandi non sono un punto di arrivo, ma rappresentano un primo impegno a favore delle imprese locali e posso confermare che stiamo già lavorando per offrire ulteriori sostegni. Come Camera di Commercio siamo determinati a supportare la crescita e la competitività delle imprese del nostro territorio, offrendo opportunità concrete per prosperare e far fronte alle sfide del mercato non solo grazie al sostegno finanziario, ma anche mettendo a disposizione una serie di servizi a misura di piccola e media impresa.”.

I fondi stanziati rappresentano un importante investimento nella crescita e nell’innovazione del tessuto imprenditoriale delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Per fornire i dettagli e le informazioni tecniche sulle misure, la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest organizza tre appuntamenti in presenza presso le sue sedi. Gli incontri si terranno come segue: martedì 6 giugno, dalle 15 alle 17, alla sede di Carrara della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nella Sala Rossa; mercoledì 7 giugno, dalle 15 alle 17 alla sede di Lucca della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nella Sala Dell’Oro; giovedì 8 giugno, dalle 15 alle 17 alla sede di Pisa della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nell’auditorium Rino Ricci.

In occasione degli eventi sarà presentato Punto Idea Sì, servizio informativo dedicato alle imprese e agli aspiranti imprenditori, pensato per lo sviluppo, l’orientamento e la sostenibilità delle imprese, che offre una consulenza specializzata e servizi mirati in materia di innovazione e digitale, energia e ambiente e sviluppo imprenditoriale. Il personale della Camera di Commercio fornirà una prima assistenza, mentre una successiva consulenza specialistica sarà offerta dagli esperti di Fondazione Isi.

Le imprese sono invitate a partecipare agli incontri programmati per ottenere informazioni dettagliate sui bandi. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito tno.camcom.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.