Eureka! Funziona!, scelti gli otto finalisti del contest Lu.Me. per le scuole foto

Mercoledì (10 maggio) a Palazzo Bernardini di Lucca, sede di Confindustria Toscana Nord la premiazione

Eureka! Funziona! Ecco gli 8 finalisti ammessi alla gara territoriale, che si terrà nella mattina di mercoledì (10 maggio) a Palazzo Bernardini di Lucca, sede di Confindustria Toscana Nord.

Si tratta di 8 giochi selezionati in questi giorni dai valutatori del comitato delle 10 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec), che insieme a Confindustria Toscana Nord portano a Lucca da 9 anni il concorso nazionale bandito da Federmeccanica con il patrocinio del Miur.

Ogni giocattolo è stato progettato, realizzato e promosso da un team di giovani inventrici e inventori delle classi terze, quarte e quinte delle primarie del territorio provinciale. Il team del giocattolo vincitore tra le classi quinte parteciperà all’appuntamento nazionale del concorso, in cui tutti i giocattoli saranno esposti insieme, che si terrà mercoledì 17 maggio a Frosinone.

Ecco allora i giocattoli in finale.

Per le classi terze sono in gara Il Palpercors realizzato da un gruppo della scuola primaria Santa Marta di Viareggio e Il Pesce palla Alfredo proveniente dalla Bruno Nardi di Spianate (Altopascio).

Per le classi quarte ci sono PandHabitat della scuola primaria Lambruschini di Viareggio, Fasty della Giovanni XXIII di San Lorenzo a Vaccoli, Il Risveglio della Mummia della S.Poli di Gallicano.
Per le classi quinte hanno superato la selezione Acchiappa la pappa della Guidi di Antraccoli (Lucca), L’abbattipesce della Santa Marta di Viareggio e Bowling Mind Blowing della Gasperini di Capezzano Pianore (Camaiore).

Quest’anno il tema è la pneumatica, che ha messo a dura prova inventrici e inventori con palloncini, camere d’aria, attrito e pressione. Ultimi giorni, adesso, per i playtest e i ritocchi finali. In palio ci sono buoni per l’acquisto di libri e, per i vincitori delle quinte, la trasferta per la finale nazionale. Per tutti merenda e gadget offerti da LU.ME.

Il progetto Eureka! Funziona! è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (Aif) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

Inventare per imparare. Tra gli obiettivi del concorso: capire il funzionamento delle cose che ci circondano, coltivare il desiderio di costruire e creare utilizzando la fantasia e quindi innovando, investire in creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di team working, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo ed al successo del lavoro del gruppo, praticare il cooperative learning e il learning by doing, sfidarsi con un compito di realtà, capire meglio le proprie naturali predisposizioni.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.