Ponte del Fogliaio, i lavori di messa in sicurezza all’ultimo rush: scatta la chiusura per un pomeriggio

Il provvedimento per completare gli interventi scatta venerdì (13 ottobre)

Ultimo step di lavori, prima della riapertura definitiva, del Ponte del Fogliaio, nei pressi della diga Enel di Trombacco, sulla strada provinciale 39 di Vergemoli, nel comune di Fabbriche di Vergemoli.

La Provincia di Lucca, infatti, ha emanato un’ordinanza di interdizione del transito veicolare per venerdì prossimo (13 ottobre), per consentire alla ditta appaltatrice (Gino Guidi spa) di svolgere i lavori di impermeabilizzazione dell’impalcato e il successivo intervento di posa in opera del nuovo manto di asfalto sulla carreggiata.

L’ordinanza provinciale prevede, quindi, la chiusura al transito per tutti i veicoli sul ponte a partire dalle 14,40 di venerdì 13 fino alle 21 dello stesso giorno.

Tutto il traffico veicolare medio leggero, compresi i mezzi di soccorso, saranno deviati sulle strade comunali di Molazzana, Brucciano, Calomini e Vergemoli.

L’intervento previsto venerdì, di fatto conclude i lavori di straordinaria manutenzione avviati dalla Provincia lo scorso maggio. Lavori su cui l’ente di Palazzo Ducale ha investito 630mila euro di risorse che hanno riguardato soprattutto il ripristino degli elementi strutturali e la sistemazione delle parti ammalorate in calcestruzzo. Il ponte era stato completamente chiuso al transito dal 18 al 25 settembre per consentire i lavori alla soletta dell’impalcato ed è stato poi riaperto al traffico.

Quest’ultima chiusura – limitata a poche ore nel corso della giornata di venerdì – prelude quindi alla riapertura definitiva dello storico ponte costruito in cemento armato nel 1954 e che era già stato oggetto di lavori di messa in sicurezza da parte della Provincia nel 2018.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.