Treno guasto in galleria e il macchinista si frattura una caviglia, ma è solo un’esercitazione

Simulato il soccorso al macchinista ferito nella galleria Lupacino. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni

Un treno passeggeri diretto da Lucca ad Aulla Lunigiana durante il transito nella galleria Lupacino, tra Piazza al Serchio e Minucciano Pieve Casola, si arresta per un guasto. Il macchinista, una volta fermato ed assicurato il treno, scende per effettuare i controlli del caso. Durante queste operazioni cade procurandosi una frattura ad una caviglia che ne impedisce qualsiasi movimento. Il capotreno, verificate le condizioni del collega provvede immediatamente ad avvisare la sala operativa per attivare l’intervento del 118.

È lo scenario dell’esercitazione di protezione civile che si è svolta questa notte nella galleria Lupacino, sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. L’obiettivo era testare il protocollo operativo Rfi – Regione Toscana Servizio 118, per gli interventi di soccorso sanitario in ambito ferroviario. All’esercitazione hanno partecipato le strutture di rete ferroviaria italiana (capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs), Trenitalia (capofila del polo passeggeri del gruppo Fs), Fs Security e il servizio di emergenza sanitaria (118).

L’iniziativa, coordinata dalla prefettura di Lucca con il supporto delle strutture provinciali e comunali della protezione civile, ha permesso di verificare le procedure in caso di un’emergenza ferroviaria all’interno delle gallerie. E al tempo stesso formare il personale coinvolto, testare le procedure per un’efficace gestione delle emergenze, incrementare gli standard di sicurezza e garantire la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante.

L’esercitazione, prevista dal piano annuale del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha permesso inoltre di monitorare l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo la conoscenza dell’infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria agli Enti coinvolti.

L’esercitazione non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.