Ai ‘Giovedì al museo’ si parla di toponimia popolare e immaginario

Appuntamento il 2 maggio a Piazza al Serchio oppure on line con il professor Matteo Rivoira

Il 2 maggio alle 21, per il consueto appuntamento dei Giovedì al Museo, il professor Matteo Rivoira dell’università di Torino terrà la conferenza Toponimia popolare e immaginario: alcuni esempi alpini. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, nell sede del Museo, in via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link.

Matteo Rivoira è professore ordinario in linguistica italiana al dipartimento di studi umanistici dell’università di Torino, dove insegna dialettologia romanza e dialettologia italiana. È direttore dell’Atlante linguistico italiano (Ali), impresa dialettologica avviata nel 1924 all’università di Torino. Tra i suoi interessi di ricerca principali vi sono i dialetti d’Italia – studiati secondo diverse prospettive –, la toponomastica di tradizione orale, le minoranze linguistiche, con particolare attenzione all’occitano cisalpino, i gerghi storici.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.