Quantcast

Castelnuovo, al rush finale i lavori per la realizzazione dell’ippovia: il nuovo percorso porterà alla Fortezza di Mont’Alfonso foto

Il Comune: "Un nuovo e naturalistico accesso alla Fortezza, che si avvicina sempre più al centro del paese"

Un nuovo itinerario da percorrere a cavallo sorgerà presto a Castelnuovo. Si avviano verso la conclusione, infatti, i lavori per la realizzazione dell’ippovia (clicca qui per vedere il video) con gli ultimi di stesa dello stabilizzato lungo il tracciato che da località Pasquigliora conduce, in un percorso rinnovato e messo in sicurezza con tecniche di ingegneria naturalistica, sino alla porta nord della Fortezza di Mont’Alfonso.

“Gli interventi – come si legge nella nota dell’amministrazione -, portati avanti dalla ditta Terra Uomini Ambiente srl, si sono concentrati sulla realizzazione di palificate in legname e canalette per consentire un regolare deflusso delle acque meteoriche. Durante l’esecuzione degli interventi si è resa necessaria, attraverso gli intervento di rocciatori, una opera aggiuntiva di bonifica di un sito che, presumibilmente nel corso degli anni 80, era stato adibito a discarica di rifiuti urbani. Tale operazione ha permesso di rendere al declivio vicino al portello del soccorso, una sua ritrovata bellezza. A breve, la tuta messa dai rocciatori in corda, attiverà il naturale rinverdimento del versante”.

Castelnuovo, affidati i lavori per il completamento dell’ippovia

“Si ringrazia anche la Soprintendenza archeologia, belle arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara per l’accordo in seguito al quale è stato eseguito il controllo archeologico durante le operazioni di movimento terra – conclude il Comune -. Con questa opera l’amministrazione comunale crea un nuovo e naturalistico accesso alla Fortezza di Mont’Alfonso, avvicinandola sempre più al centro del paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.