Terza Categoria: al via la corsa playoff foto

Ci siamo, l’attesa è finita. Dopo uno spettacolare campionato di Terza Categoria, concluso con il trionfo del Borgo a Mozzano, parte ufficialmente la battaglia dei playoff per aggiudicarsi la promozione. Domani (11 maggio), quattro squadre della Valle scenderanno in campo con un unico obiettivo: la conquista della Seconda Categoria. Due scontri equilibrati, che già promettono spettacolo: da una parte Gallicano-Filecchio, dall’altra New Team-Atletico Castiglione.

 

Analisi delle semifinali. Dopo il sogno mancato per un soffio, il Gallicano arriva ai playoff potendo contare sul secondo piazzamento in classifica. 62 punti, 18 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte: i bianconeri hanno chiuso il campionato con il miglior attacco della competizione con la bellezza di 72 gol fatti. Il Gallicano se la vedrà con il Filecchio, che ha conquistato l’ultima casella della griglia dei playoff con 55 punti e le sole 3 sconfitte. Sarà una vera e propria battaglia: le due squadre si sono affrontate pochi giorni fa in regular season, il 27 aprile per la precisione, con una pirotecnica partita finita per 3-3. Un sabato che ha ufficialmente consegnato lo scudetto al Borgo. Il Gallicano, avanti nel primo tempo per 3-0 e con diverse occasioni fallite (doppietta di Matteo Franchi e rete di Lorenzo Taddei), si è fatto recuperare nel secondo tempo da una grande rimonta del Filecchio (doppietta Massimo Cardosi e pareggio in extremis di Ivan Paolini). Anche la partita d’andata finì in parità con il risultato di 2-2. Ma questa volta il pareggio non basterà al Filecchio, che dovrà espugnare il Toti per il sogno della finale.
Il Gallicano è pronto all’appuntamento: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato – si legge nella pagina Facebook dei bianconeri -, ora siamo di fronte ai playoff ed abbiamo bisogno di un salto di qualità: vincere la semifinale per giocarci la promozione in finale. Per questo abbiamo bisogno del sostegno dei nostri tifosi sabato al Toti, vi aspettiamo numerosi, continuate a seguirci e sostenerci”.
Il Filecchio ci crede: “I ragazzi di Mister Bonini sabato saranno impegnati nell’ostico campo di Gallicano, con un solo risultato possibile: la vittoria. Sognare non costa nulla. Vi aspettiamo”.
La seconda semifinale vedrà come protagonisti due squadre che hanno impressionato il campionato. Da una parte la New Team, che alla prima stagione in categoria ha fatto emozionare i tifosi. Terzo posto con 59 punti, 17 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte: la New Team vuole continuare a sognare nel terreno di casa di Gramolazzo, un vero e proprio fortino. Davanti si troveranno l’Atletico, la schiacciasassi del girone di ritorno: la squadra di Castiglione arriva all’appuntamento dopo 7 vittorie consecutive in campionato. Una marcia impressionante, che ha portato la squadra a chiudere al quarto posto in classifica con 57 punti: l’Atletico non perde addirittura dal lontano 16 febbraio, con una sconfitta di misura contro la corazzata Borgo a Mozzano. Anche in questo caso, i precedenti in campionato sono nel segno dell’equilibrio: entrambi gli scontri, infatti, sono finiti 1-1.
La New Team potrà contare sul fattore campo e sul miglior piazzamento: “Al primo anno in categoria chiudiamo al terzo posto con la bellezza di 59 punti – si legge in un post della New Team -. Sabato inizia un nuovo percorso: i playoff. Tutti a Gramolazzo!”.
L’Atletico Castiglione non si vuole fermare: “Non è stata una grande avventura e neanche un clamoroso exploit – il commento della società -, non è stata una serie di eventi fortunati né tantomeno un miracolo calcistico. L’Atletico è una gran bella realtà. Questa squadra segue un percorso ben preciso. Un progetto nato due anni fa dal sogno di pochi, il sogno di ricreare una grande squadra di calcio a Castiglione. La scorsa stagione è stata posta la prima pietra iscrivendoci al campionato di Terza Categoria, quest’anno abbiamo posto la seconda rendendo la nostra squadra competitiva. Arriverà anche il tempo dei consueti e doverosi ringraziamenti di fine stagione, ma non è questo il momento. Il campionato è finito, ma il nostro percorso continua. Questo sabato andiamo a giocarci i playoff ed è stato possibile farlo solo grazie alla nostra volontà, al duro lavoro e alla perseveranza nell’inseguire i nostri obbiettivi.’Hic sunt leones’ (qui ci sono i leoni) era una frase usata dai cartografi dell’antichità per indicare la zona di una mappa nel caso non si sapesse cosa si trovasse in quelle lande sconosciute, a parte il fatto che fossero abitate da belve, oppure si riferiva a territori che non potevano essere conquistati. È la prima volta che abbiamo la possibilità di giocare i playoff, la prima volta in un territorio sconosciuto ma è anche vero che noi siamo i leoni. Forza Atletico!”.
Due battaglie per un unico sogno chiamato Seconda Categoria: domani (11 maggio), alle 16, la parola passerà al campo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.