Fabbriche, via a tutela della trota su Turrite Cava

Sport e natura per attirare visitatori in Valle. Dopo gli eventi calamitosi del 2013 che hanno visto la Turrite Cava uscirne devastata sia a livello morfologico che faunistico, la trota torna ad essere protagonista del torrente.

Con la prossima apertura venatoria di pesca a Fabbriche di Vallico riapre la zona a regolamento specifico. La zona sarà divisa in 2 tratte: una più avventurosa da 1,3 chilometri nella zona denominata Mulini e una più turistica ma non meno ludica da 1,7 chilometri che attraversa l’abitato di Fabbriche di Vallico. La zona a regolamento specifico sarà una no kill, ovvero zona con pesca a prelievo nullo, consentita solo agli amanti della Mosca o della Tenkara. La gestione sarà affidata al Fly fishing club di Nicolò Carotti che, come da regolamento, utilizzerà le risorse provenienti dai tesserini di accesso alla riserva per migliorarla con attenzione dei servizi al turista. La no kill servirà per mantenere l’equilibrio fra tutela faunistica e utilizzo delle acque per la produzione di corrente elettrica.
“Ho pensato alla zona a regolamento specifico perché il tratto in questione ritorni ad essere uno dei cardini turistici della Val di Turrite nel rispetto della meravigliosa trota Fario – afferma Mariani, vicesindaco di Fabbriche di Vergemoli -. Gran parte della Turrite resterà zona free, tenendo conto anche dei pescatori locali e non che praticano altri tipi di pesca, beneficiando del ripopolamento dei pesci nella no kill. Sarà una Zrs fishing friendly come piace chiamarla a me – specifica Mariani – che andrà a collocarsi in un progetto ben più ampio: una Val di Turrite Adventure dove sport e natura attireranno molte persone a Fabbriche di Vallico per visitare la nostra meravigliosa Valle”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.