La scommessa di Silvia: arriva Boscodirovo a Gallicano foto

A Gallicano arriva Boscodirovo. L’inaugurazione del nuovo negozio di ‘fiori ed emozioni’, come recita il claim scelto dalla giovane titolare Silvia Simonini, è in programma per domani (3 febbraio) alle 11. Al civico 17 di via Giovanni Pascoli ha trovato casa un progetto nato – come sempre accade per le idee più riuscite – da due passioni: quella per la natura e quella per i libri.

“Quando ero piccola – ricorda Simonini – rimasi affascinata dalle storie illustrate di Jill Barklem, ambientate nella campagna di Boscodirovo e popolate da topolini che vivono seguendo i ritmi del sole, dell’acqua, della terra. Ne leggevo uno dopo l’altro, prendendoli in prestito dalla biblioteca scolastica. Il nome che ho scelto per il mio negozio vuole essere un omaggio alle emozioni che ho provato a quell’età attraverso i libri e, al tempo stesso, un riferimento ai paesaggi della Garfagnana, terra nella quale ho sempre vissuto e con la quale ho un legame profondissimo”. Nel nuovo negozio si potranno acquistare fiori per ogni occasione, composizioni creative e personalizzate; ma anche bomboniere, partecipazioni, fiocchi nascita, bigliettini: insomma, tutto quanto occorre per celebrare i momenti più significativi che scandiscono la vita di ognuno.
Ma c’è di più, perché a Boscodirovo si possono trovare anche libri sensoriali in panno lenci per la prima infanzia fatti a mano e una selezione dei migliori autori per la lettura 0-6, consigliati anche all’interno del progetto nazionale Nati per leggere. “Ogni realizzazione nasce dalla mia fantasia – spiega la titolare – ed è, per me, anzitutto un’occasione per esprimere quella creatività alla quale non ho mai rinunciato. Quando vidi che il fondo era in vendita mi dissi che era giunto il momento di farla divenire una professione”. E così Silvia Simonini, con Boscodirovo, porterà a Gallicano qualcosa di nuovo anche per i più piccoli e per le neomamme: “Ho un figlio e una figlia molto piccoli e il tempo vissuto con loro ha saputo insegnarmi molto sui bisogni dei bambini in quell’età così fertile per lo sviluppo cognitivo ed emotivo che sono i primi anni di vita. L’oggetto-libro tattile – continua Silvia – è prezioso per imparare a usare con precisione le mani attraverso asole e bottoni, prese a pinza e lacci; ma anche per acquisire concetti come i numeri e le lettere ed educare all’attenzione e alla curiosità. Sarà bello personalizzare il libro a seconda anche degli interessi del bambino o della bambina: sono aperta ad ascoltare le esigenze di chi verrà a trovarmi in negozio, a condividere suggestioni ed esperienze, a imparare ancora”. Tutto pronto, quindi, per domani mattina. Il logo di Boscodirovo è stato realizzato dalla sapienza grafica di Sara Greco, che collaborerà con Silvia Simonini per personalizzare bigliettini e partecipazioni che i clienti vorranno commissionare alla giovane e innovativa impresa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.