Dalle castagnate alle fiere, al via l’autunno enogastronomico in Garfagnana e Mediavalle

Un ricco cartellone di eventi che da domenica (8 ottobre) al 4 dicembre animeranno tutto il territorio facendone scoprire colori e sapori

Sarà un autunno vivace, denso di manifestazioni e di feste – a carattere identitario, folclorico ed enogastronomico – che, grazie anche al clima favorevole, prolungheranno la stagione turistica nell’Ambito turistico Garfagnana Valle del Serchio.

Il calendario autunnale 2023, diramato dall’Unione Comuni Garfagnana – ente che ha come mission il coordinamento e la promozione sovracomunale – prevede un ricco cartellone di eventi che, da domenica (8 ottobre) al 4 dicembre, animeranno tutto il territorio dell’ambito facendo scoprire ai visitatori i colori e i sapori di questa terra magica così piena di tradizioni e di storia. Dopo il 4 dicembre, si passerà alla programmazione invernale che racchiuderà gli eventi natalizi.

Sul portale Turismo Garfagnana è possibile consultare nel dettaglio tutta la programmazione. Si parte, appunto, domenica (8 ottobre) con 4 appuntamenti da non perdere: la Castagnata a Metello (Castelnuovo di Garfagnana), la Castagnata in piazza a Cascio (Molazzana), la Fiera d’ottobre a Castiglione di Garfagnana e la Festa d’autunno ad Orzaglia e Caprignana (San Romano in Garfagnana).

La castagna, ovviamente, sarà l’assoluta protagonista di questa stagione. Ma il palinsesto di prodotti tipici include anche altre specialità locali, come i funghi, il vino, le mondine, le ballotte, la farina di neccio, il castagnaccio (dolce tipico garfagnino e non solo) e molti altri: un’esplosione di gusto in bocca dal genuino profumo del passato. Il calendario celebrerà anche le ricorrenze di stagione, con festività di grande attrazione turistica come Halloween Borgo a Mozzano.

Grande attesa, infine, per la manifestazione Garfagnana terra unica, in programma il sabato 4 e domenica 5 novembre e sabato 11 e domenica 12 novembre, alla tensostruttura di Castelnuovo di Garfagnana: qui tutti i colori e i sapori della Garfagnana si concentreranno in un unico evento promuovendo le potenzialità di un territorio che, lavorando insieme, può competere sul mercato turistico nazionale ed internazionale.

“La Garfagnana – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e presidente dell’Ambito turistico Garfagnana Valle del Serchio, Andrea Tagliasacchi – veste in autunno il suo abito migliore con le sue accese sfumature. Le varie feste organizzate nei comuni rappresentano l’anima e l’identità di questa ricca terra da scoprire. Il folclore che si respira nelle manifestazioni fa vivere al visitatore un’esperienza unica, che ben concilia il passato con il presente. Nel calendario ci sono anche nuove feste, che si sono aggiunte a quelle storiche e che rappresentano un valore aggiunto. La strategia di una promozione turistica condivisa, integrata con gli strumenti digitali, si conferma una carta vincente per prolungare l’interesse dei visitatori verso queste terre, arrivando oltre i confini del nostro territorio”.

Garfagnana, Valle del Serchio

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.