Torna “Garfagnana Terra Unica” nel segno del ricordo di Andrea Bertucci

A Castelnuovo due weekend (5-6 e 12-13 novembre) con le eccellenza del territorio

Al via la settima edizione di Garfagnana Terra Unica che prenderà vita nei fine settimana 5-6 e 12-13 novembre a Castelnuovo di Garfagnana, nella tensostruttura di piazzale Chiappini e in centro storico. Uno strepitoso evento che riesce a riassumere tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento.

La manifestazione che si pone come contenitore delle eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche e artistiche della Valle, è organizzata dal comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia sezione Garfagnana.

Ben 28 sono le associazioni del territorio, suddivise nei due weekend, che daranno vita ad un vero e proprio Local Street Food con la possibilità di assaggiare i piatti tradizionali presentati nelle diverse sagre estive della Valle. Tutte le associazioni si impegneranno nell’utilizzo di materie prime locali per la preparazione delle diverse proposte gastronomiche, in accordo con l’adesione alla carta della comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana.

Nell’area spettacoli si alterneranno gruppi folcloristici, musicali e teatrali e ci sarà spazio per talk show e presentazione di pubblicazioni di autori locali. Torna lo spazio dove grandi e piccini potranno vedere da vicino gli animali di fattoria e partecipare ad alcuni divertenti laboratori didattici. I mercati del prodotto tipico, dell’artigianato e dell’antiquariato saranno presenti sia all’ingresso della tensostruttura sia, il primo fine settimana, nel centro storico, mentre domenica 13 in centro si terrà il mercato straordinario delle merci.

Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico: a bordo, guide turistiche per un giorno, gli allievi dell’Isi Garfagnana che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di accoglienza e informazione turistica all’ingresso della manifestazione. Altra importante collaborazione con il mondo della scuola arriva sempre dall’ISI Garfagnana, con gli allievi della scuola superiore agrario che seguiranno la parte dei prodotti tipici e degli allevamenti, e dall’istituto alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga, con gli allievi del corso sala che gestiranno i servizi ai tavoli.

Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – dopo aver ricordato la figura di Andrea Bertucci, l’oste della Garfagnana a cui questa edizione è dedicata – sottolinea come la collaborazione con il mondo della scuola aggiunga una nota di eccellenza a questa manifestazione che è riuscita a svelare tutte le potenzialità di un territorio che, lavorando insieme, può competere sul mercato turistico nazionale ed internazionale.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.