Escursionisti in difficoltà nel rientro della ferrata del monte Contrario

Intervento del Soccorso Alpino di Massa e dei vigili del fuoco. Allarme per l'utilizzo di sentieri inagibili

La stazione del Soccorso Alpino di Massa è stata attivata ieri sera per due escursionisti in difficoltà in zona Canal Fondone in fase di rientro dalla ferrata del monte Contrario (che risulta tuttora inagibile).

I soccorritori alpini sono stati attivati dal Tecnico di Centrale Operativa che, tramite sms locator, ha individuato i ragazzi e indirizzato così la squadra dei tecnici del Cnsas verso il luogo, in zona impervia e coperta da fitta vegetazione. Una volta raggiunti i due escursionisti, originari del parmense, sono stati riaccompagnati a valle dalla squadra de tecnici del soccorso alpino.

Sul posto anche i vigili del fuoco, posizionati più in basso, alla cava Romana al bivio tra i sentieri 167 e 168.

La dinamica e la tempistica dell’intervento sono pressoché identiche ai recenti interventi nella stessa zona, ovvero con impossibilità nel proseguimento nella fase di discesa a valle: il tragitto del Canal Fondone e della ferrata del Monte Contrario risultano infatti ancora formalmente inagibili con il sentiero 168 dismesso dal Cai e se ne sconsiglia il transito proprio per la presenza di vegetazione e arbusti che porta facilmente allo smarrimento della traccia specialmente in fase di discesa. Data la lunghezza dell’itinerario normalmente le richieste di soccorso arrivano a tarda sera e spesso le persone in difficoltà non risultano provviste di pila frontale o di equipaggiamento consono ad affrontare la nottata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.