A Vagli multe fino a 500 euro per chi ‘scarica’ la neve su strade o piazze

Scatta l'ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Lodovici: ecco i sette obblighi da rispettare in caso di nevicate o rischio ghiaccio

Sette punti da rispettare in caso di neve o ghiaccio per non incorrere in una multa che può arrivare fino a 500 euro. È questa la decisione dell’amministrazione comunale di Vagli, con il sindaco Giovanni Lodovici che ha firmato un’ordinanza al fine di evitare situazioni pericolose in caso di nevicate o formazione di ghiaccio.

L’ordinanza – che è già in vigore e che durerà fino al 30 aprile – impone i seguenti obblighi ai cittadini: sgombero della neve dai marciapiedi per consentire il passaggio pedonale per tutto il fronte degli stabili di propria competenza (nel caso di strada sprovvista di marciapiedi tale obbligo si riferisce al suolo stradale per la larghezza di un metro e per l’intero fronte di propria competenza); accumulare la neve sul bordo dei marciapiedi o comunque in modo che non invada la carreggiata stradale ed i passaggi pedonali e non ostruisca le caditoie stradali situate davanti alle loro proprietà per agevolare il deflusso delle acque di fusione; non gettare acqua e o altri liquidi che causino la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale.

L’ordinanza, inoltre, impone la rimozione della neve dai passi carrai a cura dei loro utilizzatori, vieta il lavaggio di automezzi su strade, piazze e marciapiedi pubblici o privati ad uso pubblico o lasciare defluire acque sulle strade, marciapiedi e scalini. Vietato, inoltre, depositare su vie o piazze e su aree pubbliche, la neve accumulatasi nei cortili o nei luoghi privati. Come ultimo punto, infine, ordina ai proprietari degli autoveicoli di allontanarli dalla sede stradale durante le operazioni di sgombero della neve, al fine di agevolarne la rimozione.

Le violazioni saranno punite con una multa dai 50 ai 300 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.