Ancora telecamere in Garfagnana: il lago di Vagli e Campocatino si trasformano in un set cinematografico foto

Arriva una giovane troupe per le riprese del cortometraggio "Ruggine": ecco i dettagli e come cambia la viabilità

Vagli presto si trasformerà in un set cinematografico. Come si apprende da un’ordinanza pubblicata sul sito del Comune, infatti, verrà prodotto un cortometraggio con scene che si svolgeranno nella zona di Campocatino e lungo le sponde del lago di Vagli.

In Garfagnana, nel dettaglio, arriva una giovane troupe cinematografica, alle prese con il progetto “Ruggine”, nato dalla sceneggiatura scritta da Riccardo Berca e Melissa Palmeri, e prodotto da Accademia Cinema Toscana, 9 Muse e la produttrice toscana Giada Marchetti.

locandina film vagli

Ruggine – si legge sulla presentazione del progetto – è un cortometraggio in costume ambientato in un inedito universo fiabesco, un ibrido tra live action ed animazione dal setting antico e rurale, in cui si innestano temi universali e senza tempo: etica, morale e rapporto fra uomo e natura. Queste tematiche attuali saranno trattate con uno stile ed un tono dove il realismo si fonde col magico, riprendendo i recenti successi di Alice Rohrwacher (‘Lazzaro Felice’, ‘La Chimera’) e ‘Re granchio’ di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. Ruggine è una fiaba grottesca e graffiante che metterà in luce l’oscurità dell’animo umano e di come la ricchezza ed il consumismo possano corrompere i propri valori. L’Accademia Cinema Toscana vive in simbiosi con la casa di produzione ‘9 Muse’, rendendo la piccola realtà lucchese un punto di riferimento per tutti i giovani appassionati di cinema. Nella troupe di Ruggine presenziano infatti, oltre ad alcuni membri toscani, anche altri numerosi ragazzi provenienti da tutta Italia, che durante gli anni di studio si sono innamorati del territorio rendendolo protagonista di documentari e cortometraggi che saranno poi oggetto di distribuzione festivaliera su scala internazionale”.

“Questo cortometraggio verrà infatti girato interamente in un peculiare borgo della Garfagnana, ovvero Vagli di Sotto e l’oasi di Campocatino. Vagli è un piccolo paese montano che, come molti altri nella nostra penisola, va incontro a un lento processo di spopolamento. La produzione di questo cortometraggio si prefissa di valorizzare questo territorio, per far si che l’incantevole paese abbia la sua chance di risorgere nelle vesti di piccolo centro culturale. Inoltre, all’interno del cortometraggio, il cast attoriale è composto interamente da attori toscani, fra cui molti della compagnia ‘Il Circo e la Luna’ e l’accademia di recitazione, entrambe con sede nel teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Infine, attraverso questo link, potrete approfondire il progetto, i suoi personaggi, la crew e, se volete, supportare il team con una donazione https://sostieni.link/35356. Perché investire su di noi? Essendo giovani professionisti siamo ancora esterni a limitanti dinamiche commerciali e produttive e, dunque, liberi di sperimentare. Per questo, siamo interessati quanto i nostri investitori a portare a compimento un progetto non solo distribuibile, ma anche con una sua unicità e spessore artistico e a promuovere nella maniera più efficiente quest’isola verde della Toscana, ovvero la Garfagnana e il Parco delle Alpi Apuane”.

Un altro obiettivo sarà quello della valorizzazione degli animali: “Nei prodotti audiovisivi spesso gli animali vengono ridicolizzati, non apprezzati per la loro nobiltà ma per quanto possono essere buffi o teneri. Attraverso la collaborazione di professionisti del settore cinofilo, la nostra storia valorizzerà il protagonista animale, il cane Ruggine, almeno quanto se non addirittura di più di quello umano, ovvero il viandante. Infatti, nella storia, gli animali sono le sentinelle degli uomini in grado di monitorare i loro desideri, facendo in modo che quest’ultimi non rovinino gli equilibri naturali”.

La sinossi

“In un mondo rurale e fiabesco, un viandante vaga insieme al suo fedele cane, Ruggine. L’uomo ha le tasche ricolme di cianfrusaglie, raccolte sbronza dopo sbronza. Attraverso questi oggetti, i due tentano invano di truffare ogni persona che incontrano, per racimolare pane e vino. Il viandante incontrerà, però, un misterioso Macellaio a conoscenza di un oscuro segreto, che gli permetterà di conoscere le esigenze delle persone e vendere così i suoi oggetti. Riuscirà il viandante a rimanere immune all’avarizia?”.

Come cambia la viabilità

Proprio in vista delle riprese, il sindaco Giovanni Lodovici ha firmato un’ordinanza sulla viabilità. “Per la necessità logistiche e per girare le riprese cinematografiche – si legge sul documento del Comune – si rende necessario riservare alcuni parcheggi nella zona di Campocatino e chiudere il transito in alcune fasce orarie concordate tra il Comune e la produzione del cortometraggio. C’è la necessità di chiudere al traffico veicolare la strada interessata dalle riprese in argomento per tutta la durata della stessa e come di seguito regolamentata, con conseguente
istituzione sulla medesima strada di un divieto di transito e sosta per permettere la riuscita delle riprese”.

Ecco, nel dettaglio, le modiche previste dall’ordinanza: “Riservare 5 posti auto al parcheggio della Madonna della Stella in frazione Campocatino dal 5 maggio al 9 maggio; riservare l’intero parcheggio posto prima della sbarra della strada che porta all’eremo del Beato Viviano dal 5 al 9 maggio; chiusura al traffico veicolare nel giorno 6 maggio dalle 13 alle 19 fino al termine delle riprese dall’altezza del Rifugio di Campocatino per tutte le strade interne al borgo; chiusura al traffico veicolare nel giorno 7 maggio dalle 9 alle 15 fino al termine delle riprese dall’altezza del Rifugio di Campocatino per tutte le strade interne al borgo; chiusura al traffico veicolare nel giorno 8 maggio dalle 21 alle 2 del9 maggio fino al termine delle riprese dall’altezza del Rifugio di Campocatino per tutte le strade interne al borgo; chiusura al traffico veicolare nel giorno 9 maggio dalle 16 alle 20 fino al termine delle riprese, della riva del lago di Vagli in località Vaiano“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.