Emergenza incendi boschivi, Uila Uil: “Si valorizzino gli operai forestali”

Il sindacato: "Occorre investire in politiche di tutela e prevenzione del suolo"

Emergenza incendi, per Uila-Uil “serve progetto strutturale che valorizzi gli operai forestali”

È grazie agli oltre 400 forestali regionali se la Toscana rappresenta un’eccellenza nella lotta agli incendi boschivi – spiega la sigla sindacale -. Operai altamente professionalizzati che in queste ore, come sempre quando ci sono emergenze, lavorano senza sosta e lo fanno con passione, anche se spesso il plauso va ad altre categorie”.

I roghi  – prosegue il sindacato – che purtroppo in questi giorni interessano la nostra regione ci mettono di fronte a scelte nette: investire in politiche di tutela e prevenzione del suolo e quindi anche assumere e continuare a formare il contingente di operai forestali che sono i veri specializzati nell’Aib (Anti Incendio Boschivo) o lasciare che i nostri boschi continuino a bruciare mettendo a rischio coltivazioni, animali e persone.

Chiediamo al presidente Eugenio Giani – conclude Uila Uil – che ha lodato questi lavoratori, di non dimenticarsene a emergenza finita e di lavorare di concerto con il competente assessorato per garantire risorse e occupazione a chi quotidianamente si prende cura con abnegazione dei nostri boschi e foreste”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.