Guardia di finanza, in congedo il comandante della tenenza di Castelnuovo foto

Va in pensione il luogotenente Marco Onesti

Va in pensione il luogotenente Marco Onesti, comandante della tenenza della guardia di finanza di Castelnuovo. Ieri (19 aprile) il comandante provinciale, colonnello Marco Querqui, lo ha salutato e ringraziato. Onesti dopo 37 anni di onorato servizio, nel corso dei quali ha ricoperto incarichi di alto profilo, è stato posto in congedo. A lui l’abbraccio caloroso di tutte le fiamme gialle lucchesi.

Originario di Piacenza, appena 21enne si è arruolato nel corpo e dopo aver frequentato il 60esimo corso alla scuola allievi sottufficiali della guardia di finanza di Lido di Ostia, promosso al grado di vicebrigadiere, ha iniziato la sua lunga carriera alla scuola allievi finanzieri di Mondovì, come istruttore. È giunto a Viareggio nel 1994 dove, con l’incarico prima di addetto alla seconda squadra operativa volante e poi di vomandante dell’articolazione, ha svolto l’attività di investigatore economico – finanziario fino al 2020.

Nello stesso anno, trasferito alla Tenenza di Castelnuovo Garfagnana, ne ha assunto il comando diventando sin da subito il punto di riferimento per tutti i militari.

Durante la permanenza nel reparto garfagnino ha condotto e partecipato a svariati servizi di rilievo in tutti i settori della mission del Corpo, grazie al costante presidio economico del territorio, attività che ha riscosso gli apprezzamenti della Superiore Gerarchia e la stima incondizionata delle autorità locali.

Il comandante provinciale ha augurato ogni bene al luogotenente Onesti, sottolineando, inoltre, il senso del dovere e l’altissimo senso di appartenenza alle istituzioni dimostrati dall’Ispettore fino all’ultimo giorno di servizio attivo nel corpo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.