Coronavirus, in Valle il tasso settimanale migliore della provincia: solo 17 casi ogni 100mila abitanti

La curva dei positivi in netto calo ma per la Toscana la zona bianca è ancora lontana

L’andamento del contagio in provincia di Lucca e in Toscana è incoraggiante. Il quadro, infatti, è in netto miglioramento. Per un’altra settimana la Toscana si conferma in area gialla ma la zona bianca, quella considerata a più basso rischio e con meno restrizioni, non è ancora vicina. Alcune Regioni vi entreranno forse già dal 1 giugno, ma, dati alla mano, la Toscana dovrà attendere ancora. Sempre se l’andamento in discesa della curva dei contagi sarà confermato.

E’ per questo che il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, mette in guardia e invita a continuare a fare le cose in sicurezza, rispettando le regole minime del distanziamento e dell’uso della mascherina.

“Il tasso settimanale di positivi in Toscana è sceso, ma è ancora sopra i 50 casi ogni 100.000 abitanti (siamo a 77×100.000 abitanti).  Venendo alla nostra realtà territoriale – spiega Menesini – le cose in provincia di Lucca stanno continuando ad andare bene: in provincia di Lucca, nell’ultima settimana, il tasso di positivi è di 45 per 100.000 abitanti. Meglio di noi solo la provincia di Pisa (43×100.000 abitanti) e Livorno (32×100.000 abitanti).
Se scorporiamo il dato provinciale abbiamo il tasso settimanale più basso in Valle del Serchio (17×100.000 abitanti, il migliore di tutte le zone distretto della Toscana); segue la Versilia con un tasso settimanale di 51×100.000 abitanti e poi la Piana di Lucca con un tasso settimanale di 62×100.000 abitanti. Continuiamo a stare attenti, a usare il buonsenso e rispettare le regole. Passo dopo passo, quella normalità che abbiamo tanto sognato si sta avvicinando. Ed è grazie al contributo di tutti. Continuiamo a fare le cose in sicurezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.