Musica e speranza, la banda di Pieve in ‘concerto virtuale’ per la festa della libertà

La manifestazione è rimandata per coronavirus, ma l'associazione musicale arriva nelle case dei garfagnini con un video

Le note Hallelujah con un video di speranza per festeggiare in modo virtuale la tradizionale festa della libertà. È questa l’iniziativa associazione musicale Rossini Pieve Fosciana, che ha offerto ai cittadini un piccolo concerto per la famosa festa di Pieve, annullata a causa del coronavirus.

Ogni anno il paese di Pieve Fosciana onora la domenica in albis con una grande fiera delle merci e eventi di animazione di forte richiamo locale e non solo. La festa affonda le sue radici in un avvenimento della storia locale, l’8 aprile 1869 , che in quell’anno coincideva con la prima domenica dopo Pasqua, quando l’imperatore Carlo IV liberò Lucca e il suo territorio dalla dominazione pisana.

Da allora quel giorno in Lucchesia prese il nome di domenica o festa della Libertà. L’appuntamento soprattutto nel passato era una grande occasione per i vari produttori locali di vendere i loro prodotti, ma anche per aprire compravendite di terreni o di bestiame. Oggi si festeggia come allora e rappresenta l’arrivo della bella stagione.

Quest’anno la festa è stata fermata dal coronavirus, ma ha mandato un bellissimo messaggio di speranza.

“In tempi di normalità – si legge nella nota del Comune – la nostra Pieve oggi sarebbe stata in fermento per le manifestazioni della Festa della Libertà. Ci manca sicuramente la prima grande festa dell’anno in Garfagnana, che richiamava sempre tanta gente e che ci rendeva sempre orgogliosi e partecipi…ripartiremo alla grande! Intanto vogliamo condividere con voi questo filmato realizzato da alcuni componenti della nostra associazione musicale G.Rossini Pieve Fosciana ricordando il concerto della Fiera e augurando a tutti tanta serenità!”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.