Pinocchio sugli sci, 1600 atleti in pista

Domenica al via all'Abetone la più importante manifestazione mondiale under 16

Sono 1600 gli atleti italiani a cui si aggiungono 30 delegazioni estere pronti a scendere in pista per le fasi conclusive della 41esima edizione del Pinocchio sugli sci, la più grande manifestazione sciistica under 16 del mondo, in programma da domenica prossima al primo aprile e presentata in Consiglio regionale.

“Una competizione di livello internazionale che richiama atleti giovanissimi da tutto il mondo. Da questa manifestazione sono sbocciati futuri campioni e speriamo che così sia anche per il futuro. È importante per l’afflusso turistico che comporta e per la visibilità del marchio Abetone a livello mondiale”, ha detto il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti.

Il presidente Fisi Toscana Francesco Contorni ha dato i numeri: “1600 i giovani sciatori, i migliori dei 6500 atleti di 17 comitati regionali che da gennaio a metà marzo hanno preso parte alle selezioni zonali in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. La montagna pistoiese da sempre offre una qualità di servizi impressionante, gli operatori hanno competenza e professionalità, le piste e gli impianti sono di grande livello”.

Le gare delle finali nazionali 2023 si svilupperanno su quattro giornate da domenica a mercoledì 29 marzo: i piccoli delle categorie baby e cuccioli si sfideranno per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro, mentre i grandi delle categorie ragazzi e allievi si contenderanno un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso albo d’oro di Pinocchio. Infine il  Team Italia il 31 marzo e l’1 aprile affronterà i migliori sciatori delle categorie children I e II provenienti da tutto il mondo per le finali internazionali 2023.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.