Castelnuovo, weekend tra musica e prodotti tipici foto

Sabato e domenica (1 e 2 dicembre), dalle 9,30, a Castelnuovo torna Castelnuovo Città della Castagna, il tradizionale appuntamento che festeggia l’arrivo sul mercato della farina di neccio della Garfagnana. Il disciplinare di produzione prevede infatti che venga messa in commercio dal 1 dicembre. Castelnuovo di Garfagnana ospita un weekend dedicato alle mondine e alle degustazioni dei piatti più caratteristici realizzati con la farina di castagne: frittelle di neccio, necci con la ricotta, castagnaccio, ma soprattutto la famosa polenta di neccio con gli ossi di maiale, preparata nella centralissima piazza Umberto I, proprio sotto la rocca Ariostesca. Anche i ristoranti proporranno menù a tema e si consiglia la prenotazione.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione dei comuni della Garfagnana e nella giornata di domenica vedrà anche l’arrivo di un treno a vapore, con partenza da La Spezia, accolto dalla banda musicale Giuseppe Verdi. Biglietti disponibili sul sito di trenitalia a partire da sabato (24 novembre). Tanti gli eventi previsti, si parte sabato con il mercato del Forte e, alle 9,30, l’apertura degli stand espositivi dell’artigianato, dei prodotti tipici e degli stand gastronomici. Alle 14,30 ci sarà la dimostrazione di come si prepara la mandolata, il croccante che celebra il 13 dicembre la festa di santa Lucia.Il pomeriggio del sabato sarà animato dalla Fanfara alpini in congedo e, dopo l’inaugurazione della casa di Babbo Natale, seguirà la presentazione del libro di Ivo Poli I lamenti di un contadino garfagnino. Esiste ancora il buonsenso? e l’assegnazione del premio Enzo Pedreschi per l’impegno nella valorizzazione della cultura rurale e della tradizione gastronomica. Chiude la giornata del sabato il Coro delle donne in cerca di guai, alle 21, al teatro Alfieri. Domenica pomeriggio, alle 17,30, grande appuntamento d’eccezione al teatro Alfieri. Ad aprire le scene alle 17,30 sarà la rinomata cover band di supporto all’evento denominata American Band, formata da Paolo Crostoni di Poggio a Caiano (cantante – sax), Mina Florenzi di Prato (cantante), Enrico Azzaro di Figline Val D’arno (chitarrista – cantante), Raffaele Mucci di Prato (Tastiere), Giuseppe Gori (Batterista). Alle 18 circa l’inizio dell’ attesissimo evento, il grande spettacolo gli Homo Sapiens, Claudio Lumetta, Marzio Mazzanti, Maurizio Nuti, Stefano Vincenti, Maurizio Novi e Alessandro Pieri con il loro recital – show denominato 30 anni in una sera un fantastico viaggio nella musica. Il gruppo degli Homo Sapiens è entrato nella storia del festival di Sanremo dopo la vittoria nel 1977: il primo festival al teatro Ariston, il primo festival a colori e il primo festival che vedeva vincitore un complesso, gli Homo Sapiens appunto, che si piazzarono al primo posto con il brano Bella da morire, una canzone divenuta culto e patrimonio intramontabile dell’Italia melodica. Domenica pomeriggio al teatro Alfieri si esibiranno i beniamini con un ricchissimo show, un’ora circa di recital del loro amatissimo repertorio come Bella da morire, Tornerai tornerò, Lei lei lei, Pecos bill, Due mele, o Un’estate fa, ma anche brani altrettanto celebri di altri autori, in un mosaico che spazia attraverso un gran numero di generi e di stili. Il rilevante appuntamento degli Homo Sapiens è uno spettacolo firmato e consigliato da Graziano Albanese noto impresario di spettacoli della Toscana. Il costo del biglietto è di 8 euro. In entrambe le giornate gli alunni dell’Itet Campedelli accompagneranno alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese su prenotazione, dalle 11 alle 14,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.