Avanti la petizione contro le liste d’attesa

Prosegue la campagna di raccolta firme per l’abbattimento delle liste di attesa negli ospedali della Provincia dove Cgil e Spi hanno programmato presidi di raccolta firme.
“Eliminare le liste di attesa si può e si deve grazie alle buone pratiche all’organizzazione – scrivono i sindacati – lo stanno dimostrando i percorsi studiati per alcune specialistiche e per alcune malattie croniche, la medicina di iniziativa e la zona di Pisa che, per alcuni esami che avevano le liste d’attesa più lunghe, sembra avere ha ridotto a tre giorni l’attesa massima della prestazione, anche se qualche problema da risolvere resta. Ovunque, in ogni caso, i sistemi che funzionano meglio sono quelli che vedono la presa in carico diretta da parte dei medici di base e degli specialisti. Una fase di sperimentazione è stata avviata anche in Versilia per quanto riguarda le ecografie, sembra anche con risultati importanti, si parla di risposte entro 3 o 4 giorni”.

“Per la provincia di Lucca – continuano Cgil e Spi – in Versilia chiediamo l’estensione del percorso avviato; nel distretto di Lucca ed in quello della Valle del Serchio chiediamo l’avvio della sperimentazione. Il tutto avendo come priorità le liste di attesa più lunghe. Sulle liste di attesa – concludono – c’è un tavolo di confronto aperto in Versilia, chiediamo l’apertura di tavoli di confronto nel distretto/zona di Lucca e nella Valle del Serchio”.
I presidi si svolgeranno all’ospedale San Luca martedì (5 dicembre) dalle 11 alle 14, all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore mercoledì 6 dalle 11,30 alle 14, all’ospedale Campo di Marte di Lucca giovedì 7 dalle 8 alle 11, all’ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana lunedì 11 dicembre dalle 10 alle 12 e all’ospedale San Francesco di Barga, martedì 12 dicembre dalle 10 alle 12.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.