Pluriclassi a Bagni di Lucca, Stella (Fi) porta il caso in Regione

Il capogruppo di Forza Italia: "Intervenire prima possibile per scongiurare l'accorpamento"

“La Regione Toscana intervenga con urgenza contro il depotenziamento della scuola primaria di Bagni di Lucca“. È quanto chiede, in una mozione, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

“A breve – sottolinea Stella – alla scuola primaria di Bagni di Lucca, si passerà al regime delle multiclassi e verranno accorpate la prima classe con la quinta e la terza con la quarta. In pratica, solo la seconda elementare sembra essersi per il momento salvata dalla multiclasse perché il numero di studenti le permette ancora di rimanere autonoma, mentre le altre quattro saranno separate la mattina e unite nel pomeriggio per svolgere attività come arte, religione, musica ed educazione fisica”.

“La maggioranza dei genitori coinvolti – spiegano Stella e il consigliere comunale di Progetto Futuro, Claudio Gemignani – è contraria al sistema della multiclasse, perché ritengono che questo sistema non sia adatto per un plesso importante come quello di Bagni di Lucca, e per questo hanno già avviato una petizione con raccolta di firme“.

Nella mozione, Stella chiede che la Regione Toscana “si adoperi, anche attraverso tutti gli enti competenti oltre all’Ufficio scolastico regionale, perché questo depotenziamento non sia il primo passo verso una chiusura definitiva”, e “valuti la possibilità di convertire la scuola primaria di Bagni di Lucca in scuola montana, permettendo così all’istituto di godere delle condizioni amministrative, didattiche ed organizzative proprie dei territori montani, anche in termini di numero minimo di 10 alunni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.