Pescaglia, approvato il rendiconto di gestione: nel 2020 erogati 100mila euro di contributi legati al Covid

Il sindaco Bonfanti: "Ringrazio tutta la struttura del Comune per l'enorme sforzo fatto nel 2020"

“Ieri sera (29 aprile) in consiglio comunale, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza, abbiamo approvato il rendiconto di gestione per l’anno 2020“. Inizia così il post del sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, che snocciola tutti i dati.

Consiglio comunale Pescaglia

“Primo dato da tenere di conto: nonostante il periodo complicato, anche quest’anno l’approvazione è arrivata entro il termine di legge del 30 aprile (senza bisogno di proroghe per noi). Secondo dato: il risultato di amministrazione è di 1.003.211,11 euro di cui 164.130,55 di parte libera disponibile. Terzo dato: il fondo crediti di dubbia esigibilità (cioè quella parte di crediti che vengono considerati di dubbia e difficile esazione), a causa del periodo legato alla pandemia, lievita a 443.412,41 euro. In termini di spesa, nell’anno 2020 sono stati effettuati interventi di parte capitale (investimenti) per 1.096.385,07 euro provenienti da risorse regionali/ministeriali/Fondazioni a cui si aggiungono ulteriori investimenti per € 771.845 derivanti da risorse proprie”.

“Nel corso dell’anno 2020 – prosegue il sindaco – sono stati erogati a imprese e privati, sotto forma di buoni spesa o sgravio sulle tasse comunali, circa 100mila euro di contributi legati al Covid-19 che si sono aggiunti agli altri interventi ordinari e straordinari del settore sociale. La spesa corrente, cioè la spesa per il funzionamento dell’Ente e per l’erogazione dei servizi indispensabili, nel 2020 è stata pari a 3.141.253,00 euro. Pertanto possiamo affermare che la gestione finanziaria e di cassa (abbiamo chiuso senza la necessità di far ricorso all’anticipazione) si conferma positiva anche per l’anno 2020 nonostante la pandemia e l’incertezza che ci ha portato a dover aumentare il fondo crediti di dubbia esigibilità. Permettetemi, chiudendo questo lungo post che vuole essere l’ennesimo atto di trasparenza nei confronti di tutti i nostri cittadini, di ringraziare la struttura del comune di Pescaglia per l’enorme sforzo fatto nel 2020: da chi si occupa direttamente del bilancio (che ha fatto nuovamente un lavoro eccezionale) a tutti gli altri dipendenti che non si sono mai tirati indietro di fronte alle necessità e alle difficoltà legate al periodo. Grazie a tutti, siamo una bella squadra”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.