Due spettacoli per festeggiare i 35 anni di attività dell’associazione teatro Guarnieri foto

A Pescaglia in scena sabato 18 maggio 'I ciliegi di Hiroshima' mentre ad Artè sabato 25 maggio 'Anche le oche zampettano'

I gruppi di teatro educazione dell’associazione teatrale Guarnieri di Lucca chiudono i percorsi del 2024 festeggiando 35 anni di attività rivolta ai giovani, alle scuole e ai cittadini. E lo fanno a Pescaglia alla Casa delle idee sabato 18 maggio alle 21 con I ciliegi di Hiroshima e al rinnovato spazio Artè a Capannori sabato 25 maggio sempre 21 con Anche le oche zampettano dedicato a Lorenzo Milani. Entrambi sono gratuiti a esaurimento posti.

Una realtà, quella della Guarnieri. nata negli anni Settanta grazie a registi e attori conosciuti a livello nazionale, voluta fortemente da Anna Fanucchi, insegnante e regista della Compagnia teatro giovani. Oggi presidente dell’associazione è il professore Emilio Micheletti che organizza ogni anno la rassegna di Amateatro che nel corso degli anni ha coinvolto tante compagnie e realtà del teatro amatoriale lucchese. L’attenzione alle nuove generazioni, alla didattica teatrale da 35 anni è portata avanti da Miriam Iacopi, animatrice socio culturale, insegnante e educatrice formatasi nella Scuola educatori della Madonnina del Grappa.

Inizia il lavoro di operatrice teatrale dopo aver seguito corsi di scrittura creativa, teatro didattica, mimo, regia e drammaturgia con docenti da Julio Monteiro Martins a Donatella Diamanti (Città del Teatro di Cascina) al Teatro del Carretto di Lucca a Fondazione Toscana Spettacolo, collabora con Agita (Associazione nazionale che promuove la cultura teatrale e artistica nella scuola e nel sociale), frequenta stage
formativi con Giorgio Testa e Armando Punzo. È stata responsabile artistica del teatro nuove generazioni al Teatro Puccini di Altopascio, dove per molti anni è riuscita a svolgere l’attività di teatro curricolare nelle scuole del territorio. Coordinatrice del progetto Giovani del Comune di Capannori ha realizzato Festival e rassegne di teatro educazione a livello nazionale fino a raggiungere il Piccolo Teatro di Milano con Restituzioni di percorsi realizzati con Studenti degli istituti comprensivi del Comune di Lucca e Altopascio.

“Fare, creare, partecipare, credo che in queste tre parole è racchiuso il senso del Teatro Scuola – racconta Miriam Iacopi -. Inserire il teatro nella scuola rappresenta un grande vantaggio anche per ciò che riguarda lo sviluppo personale dello studente. In particolar modo il teatro
favorisce la fiducia in se stessi e aiuta a superare le difficoltà caratteriali. La società vuole i ‘perfetti’ e non ci rendiamo conto che molto spesso la perfezione genera l’individualismo e l’incomunicabilità. Ognuno ha la sua voce nel mondo, fondamentale aiutare i ragazzi a far vivere le proprie fragilità come una ricchezza e non come limite. Il teatro aiuta nella vita di tutti i giorni, dalla sfera emozionale al public speaking e consente di arricchire il proprio bagaglio emotivo, culturale e collettivo sviluppando una crescita personale del ragazzo che può essere utile anche nel futuro. Incontrare il teatro e andare a teatro significa essere protagonisti attivi di nuovi obiettivi culturali .Quando il teatro si fa con amore dedico ai giovani questi 35 anni di amore”.

L’associazione Guarnieri per la regia di Miriam Iacopi partecipa alle celebrazioni di Don Aldo Mei nel mese di agosto coinvolgendo i giovani delle scuole del Comune di Lucca. Questi spettacoli chiudono questo anno di laboratori che riprenderanno nel mese di settembre con nuovi percorsi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.