Bagni di Lucca, Fdi chiede un piano della localizzazione delle antenne

La mozione proposta non è stata accolta dalla maggioranza, Fantozzi e Frigo: "Uno strumento per difendere il territorio"

“Nell’ultimo Consiglio comunale di Bagni di Lucca Fratelli d’Italia ha presentato una mozione in cui si chiedeva che venisse avviata la progettazione del piano di localizzazione antenne e che il progetto venisse presentato in Consiglio comunale”. Lo annunciano il vice capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi e la Capogruppo FdI nel Consiglio comunale di Bagni di Lucca Annamaria Frigo.

“L’installazione di nuove antenne per la telefonia mobile, in particolar modo quelle 5G – affermano -, è una questione particolarmente sentita dalla cittadinanza e comporta conseguenze urbanistiche importanti. La nostra mozione è infatti partita dalle numerose richieste arrivateci dai cittadini. E da noi accolte con convinzione, proprio perché il ‘Piano di localizzazione antenne’ difende il territorio in quanto consente all’Amministrazione di individuare luoghi adatti all’installazione di antenne e di studiare il sistema di ridurre l’impatto delle onde elettromagnetiche verso i cittadini. Pensavamo che la nostra proposta potesse essere condivisa; invece la reazione della maggioranza è stata tutt’altra. L’assessore Priscilla Valentino ha infatti chiesto a Fratelli d’Italia di ritirare l’atto perché l’amministrazione stava già provvedendo alla redazione di un piano. L’atto alla fine è stato votato in Consiglio comunale e respinto”.

“La cosa curiosa è che in un comune limitrofo, Borgo a Mozzano, governato dal centrosinistra come Bagni, proprio pochissimi giorni fa sono stati approvati il regolamento e il programma per l’installazione di impianti di telecomunicazioni nel territorio di Borgo a Mozzano, ossia il piano delle antenne – proseguono -. Che il Pd avesse tante anime ci era noto, ma che una divisione ideologica interna passasse dalle nostre zone non ce lo aspettavamo. Ma, tornando a Bagni di Lucca, se l’amministrazione si sta occupando della questione, perché la maggioranza non ha votato la nostra mozione? E poi perché l’amministrazione non vuole parlare apertamente in Consiglio comunale del piano, uno strumento fondamentale per garantire autonomia e qualità della scelta, nel segno della riduzione dei disagi ai cittadini? Continueremo a seguire la vicenda perché la popolazione di Bagni di Lucca ha il diritto di sapere dove saranno installate eventuali nuove antenne”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.