L’Unione dei Comuni della Mediavalle avrà un garante delle persone con disabilità

Accolta la richiesta dei consiglieri di opposizione

Verso l’istituzione della figura del garante delle persone con disabilità. L’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio ha infatti accolto la richiesta dei consiglieri di opposizione Yamila Bertieri, Claudio Gemignani, Pietro Tosi, Francesco Feniello e Claudio Gonnelli.

“Ringraziamo – esordiscono – per aver accettato tale nostra proposta segno di un’attenzione che purtroppo non abbiamo potuto riscontrare nei comuni di cui siamo rispettivamente consiglieri in opposizione e cioè Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Pescaglia e Barga, poiché più volte e attraverso varie istanze abbiamo fatto notare determinate situazioni accompagnate da proposte  che in alcune realtà (come a Barga) hanno visto l’approvazione all’unanimità del consiglio comunale ma, poi mai applicate oppure rimaste inascoltate (esempio Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca)”.

“Il garante delle persone con disabilità – proseguono i consiglieri – opera infatti per segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. Ci fa piacere quindi che è stata valutata anche da tutta la giunta di cui sindaci dei nostri comuni ne fanno parte,  come fondamentale la presenza di tale figura tanto da essere considerata utile.  Insieme a loro pure noi ci impegneremo nel fare si  che siano attivate tutte le procedure per dare corso alla sua istituzione. A nostro avviso il vero principio di uguaglianza tutelato dalla Costituzione come principio fondamentale, trova fondamento e piena applicazione in una società quando a tutti i cittadini viene riconosciuto senza limiti.
L’aver accettato la nostra proposta ha dimostrato che ha prevalso il buon senso e non la questione politica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.