I canti tradizionali della Befana al museo del castagno

A Colognora di Pescaglia un pomeriggio con le "befanate"

Nell’ambito delle iniziative che il Museo del castagno di Colognora di Pescaglia organizza per la riscoperta e la conservazione delle nostre tradizioni, domenica (8 gennaio), alle 16,30 nella sala del museo stesso si esibiranno il gruppo Waits (I questuanti), che canteranno brani tradizionali della Befana e con una recita appropriata faranno fare un viaggio a ritroso, facendoci scoprire come è nata la tradizione della Befana, risalendo dalle usanze e parlando così anche dei riti che sono confluiti nella figura attuale della “vecchietta”, che porta i doni ai bambini buoni.

Ci sarà inoltre la presenza del Gruppo Arlianese che allieterà con canti della Befana e filastrocche anche dedicate al museo, il tutto arricchito dalla presenza di Beppe con la sua magica fisarmonica.

Quest’anno altresì ci sarà Gavorchio che a sorpresa presenterà alcune sue befanate che arricchiranno l’evento.

Alla fine non mancherà il vin brulé e la cioccolata calda. L’ingresso sarà libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.