Assistenza domiciliare agli anziani e sostegno alle famiglie

Tanti operatori impiegati nel progetto dell'amministrazione comunale

Si chiama Cura con cura ed è il progetto, promosso dall’ufficio politiche sociali del Comune di Borgo a Mozzano e sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che, dallo scorso aprile, si prende cura delle persone over 65 in difficoltà, con disabilità e fragili di tutto il territorio di Borgo a Mozzano. 

 

Un’iniziativa nata anche per rispondere e mitigare gli effetti più duri della pandemia, andando a sostenere chi ha subìto un impoverimento economico e sociale.

 

L’obiettivo? Migliorare la qualità della vita, potenziare le relazioni e le interazioni sociali. Quotidianamente, infatti, operatori sociosanitari, psicologi, educatori e volontari del Servizio Civile si prendono cura a domicilio di tante persone: non solo interventi igienico-sanitari, ma anche assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane più semplici, attività di socializzazione, di incontro e confronto per contrastare l’isolamento e stimolare la vicinanza tra le persone.

 

“Cura con Cura è un progetto fondamentale per il nostro territorio – commenta la vice sindaco Roberta Motroni – perché ci consente di aiutare le persone anziane e con disabilità che vivono in situazioni difficili, nella serenità del loro contesto domestico e familiare. Voglio ringraziare i volontari del Servizio civile per il prezioso aiuto che ci stanno dando: la loro presenza, infatti, ci ha consentito di accudire in maniera ancora più completa molte persone in difficoltà”.

 

Il progetto Cura con Cura si rivolge anche ai familiari di chi usufruisce direttamente del servizio, per offrire anche a loro un sostegno psicologico e tutte le informazioni per gestire al meglio le situazioni più complesse.

 

Per informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all’Ufficio politiche sociali del Comune di Borgo a Mozzano: 0583.820434.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.