Memoria a Pescaglia, conferenza al circolo Anspi di Trebbio

Un viaggio nella storia locale per scoprire quello che accadde durante uno dei periodi più bui

Si intitola La Memoria a Pescaglia. Un Comune in Guerra la conferenza che il Comune di Pescaglia, in collaborazione con l’associazione Alce e il circolo Anspi di Trebbio, organizza in occasione del Giorno della Memoria, domenica (26 gennaio), alle 21, al teatrino di Trebbio. Si parlerà delle vicende che interessarono il territorio fra il 1943 e il 1944: un viaggio nella storia locale per scoprire quello che accadde durante uno dei periodi più bui della storia dell’uomo.

L’appuntamento sarà introdotto da Francesco Maiorano, che ha condotto una ricerca sui risvolti di quel periodo storico a Pescaglia. Interverranno Silvia Angelini, che tratterà delle famiglie ebraiche sfollate a Pescaglia, Umberto Palagi, che parlerà di La scelta di Don Aldo Mei e Federico Bertozzi, che illustrerà gli sfollamenti dalla Versilia. La conferenza si concluderà con l’intervento di Francesco Maiorano sugli sfollamenti a Pescaglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.