Casabasciana, restaurata la Madonna del Carmine

Sabato (26 agosto) si terrà nell’oratorio dell’Assunta, detto del Murrotto, la presentazione dei restauri eseguiti sulla tela rappresentante la Madonna del Carmine. La festa del Carmine si celebra a Casabasciana la prima domenica dopo il 16 luglio (giorno in cui cade la festa dei santi patroni Quirico e Giulitta Martiri). Quest’anno invece, proprio per aspettare l’opera restaurata, è stata posticipata all’ultima domenica di agosto.

Sabato mattina, dopo i saluti istituzionali e la svelatura dell’opera, la dottoressa Paola Betti, storica dell’arte, terrà una breve relazione sulla figura del pittore Giovanni Maria Corsetti sulle opere pittoriche e a fresco conservate nell’oratorio. Dopo di lei sarà la volta della restauratrice, dottoressa Elena Salotti, che spiegherà le fasi salienti del lavoro di restauro.
Domenica (27 agosto) alle 9,45, sempre nell’oratorio, sarà celebrata la messa con la benedizione della tela restaurata. Al termine, a tutti i convenuti, sarà offerto un drink.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.